Intel® #Schoolmakers Padova: il 28 giugno una giornata di formazione unica sulle competenze digitali

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Dopo Milano, Roma, Cagliari e Firenze, il 28 giugno Intel® #Schoolmakers fa tappa a Padova. Iscriviti subito!

L’evento itinerante, rivolto a docenti, dirigenti scolastici e animatori digitali, fa incontrare mondo maker e mondo della scuola in una giornata di formazione unica e gratuita sulle competenze digitali: abilità indispensabili agli studenti del XXI secolo per affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione.

L’evento, che ha all’attivo centinaia di ore di formazione e migliaia di partecipanti,  promuove l’alfabetizzazione digitale su due fronti: lo sviluppo di format didattici innovativi e il sostegno ai docenti, chiamati a diventare tutor di questi nuovi percorsi. Percorsi sempre più interattivi e laboratoriali, che prendono la forma di makerspace e laboratori di tinkering e permettono l’incontro tra pensiero creativo, abilità manuali e nuove tecnologie.

A Intel #Schoolmakers Padova, questi luoghi del fare si combineranno a frammenti di futuro in un ricco programma formativo. La sessione plenaria del mattino, dal titolo Innovatori, Sognatori, Visionari, lancerà lo sguardo lontano, verso idee, intuizioni, sogni e progetti per la scuola di domani. Tra gli speaker,Silvia Invernici – Intel® Education Manager Italia, Alessandro Bogliolo – Coordinator of the School of Information Science and Technology, Università di Urbino, Daniela Di Donato, finalista dell’Italian Teacher Prize e Intel® Visionary Teacher.

Il pomeriggio sarà animato da workshop su PON, flipped classroom, Minecraft per la scuola e robotica educativa, tutti accessibili gratuitamente tramite iscrizione. I partecipanti potranno inoltre esplorare uno showcase di idee e progetti innovativi che uniscono artigianato digitale e didattica.

Intel® #Schoolmakers è una risposta creativa, immediata e concreta alle esigenze espresse nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), con cui il Miur promuove l’information literacy e la digital literacy nella didattica, per una scuola sempre più orientata al futuro.

L’appuntamento con la nuova edizione di Intel #Schoolmakers è il 28 giugno a Villa Ottoboni, Padova, dalle 10.00 alle 16.30.

Scopri il programma completo e registrati a Intel #Schoolmakers Padova!

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione