Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Intel® # Schoolmakers Matera. Percorsi di apprendimento digitale per le competenze del XXI secolo

WhatsApp
Telegram

2 Ottobre h. 09.30 – 16.15 Conservatorio Statale di Musica  Duni  – Auditorium Gervasio Matera

Il 2  Ottobre, mondo digitale e mondo della scuola si incontrano a Matera per rispondere insieme alle sfide dell’ innovazione. Un’importante giornata di formazione gratuita per docenti, dirigenti scolastici e animatori digitali, chiamati a diventare tutor di nuovi percorsi didattici che stimolino lo sviluppo delle competenze digitali. Registrati Subito!  (link  https:// schoolmakersmatera.eventbrite. com/?aff=os )

Dopo Milano, Roma, Cagliari, Firenze e Padova il  2  Ottobre Intel® # Sc hoolmakers  fa tappa a Matera. L’evento, organizzato da Intel in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, con il patrocinio del Comune di Matera e della Fondazione Matera 2019 e rivolto ai professionisti del mondo della scuola, propone una giornata di formazione gratuita sulle  competenze digitali : abilità indispensabili agli studenti del XXI secolo per affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione .

L’evento non celebra il digitale in quanto tale, ma ne mette in evidenza il ruolo nella costruzione di esperienze didattiche innovative e coinvolgenti e il valore come  agente attivo di cambiamento sociale . Permettere agli studenti di padroneggiare contenuti e applicazioni digitali, di diventare progettisti e creatori oltre che utilizzatori, significa dare loro l’opportunità di essere protagonisti consapevoli della società di oggi, come individui, cittadini e professionisti.

Il digitale è anche lo strumento che aiuta a costruire una  relazione tra docenti e studenti : favorendo un confronto su un terreno familiare alle nuove generazioni, avvicina i due mondi accorciando le distanze.

Obiettivo ultimo dell’evento è  incentivare l’alfabetizzazione digitale  dando impulso allo  sviluppo di format didattici innovativi  e  sostenendo i docenti , affinché diventino guide consapevoli di questi nuovi percorsi. A  insegnanti, dirigenti scolastici e animatori digitali , chiamati a ricoprire il ruolo di tutor in una didattica sempre più interattiva e laboratoriale, è dedicato questo evento.

Intel ®  # Schoolmakers  alimenta la visione di una scuola oltre il luogo fisico, che si apre a spazi e ambienti di apprendimento non convenzionali: luoghi di incontro e intersezione tra pensiero creativo, abilità manuali e nuove tecnologie.

Il 2  Ottobre, questi luoghi del fare si combineranno a frammenti di futuro in  un ricco programma formativo. Scopri il programma e registrati subito gratuitamente!   (link  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-intel-schoolmakers-matera-37801746040?aff=os)

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO