“Intel Schoolmakers arriva a Padova!” Partecipa al più grande evento di formazione gratuito sulle competenze digitali!

di redazione

item-thumbnail

OS.it consiglia – Il 28 giugno, mondo maker e mondo della scuola si incontrano a Padova per rispondere insieme alla sfide dell’innovazione. Un’importante giornata di formazione per docenti, dirigenti scolastici e animatori digitali, chiamati a diventare tutor di nuovi percorsi didattici che stimolino lo sviluppo delle competenze digitali. Non perdere tempo ed iscriviti subito, i posti sono limitati!

Dopo Milano, Roma, Cagliari e Firenze, il 28 giugno Intel® #Schoolmakers fa tappa a Padova. L’evento itinerante, organizzato da Intel® e rivolto ai professionisti del mondo della scuola, propone una giornata di formazione gratuita sulle competenze digitali: abilità indispensabili agli studenti del XXI secolo per affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione.

L’evento non celebra il digitale in quanto tale, ma ne mette in evidenza il ruolo nella costruzione di esperienze didattiche innovative e coinvolgenti e il valore come agente attivo di cambiamento sociale. Permettere agli studenti di padroneggiare contenuti e applicazioni digitali, di diventare progettisti e creatori oltre che utilizzatori, significa dare loro l’opportunità di essere protagonisti consapevoli della società di oggi, come individui, cittadini e professionisti.

Il digitale è anche lo strumento che aiuta a costruire una relazione tra docenti e studenti: favorendo un confronto su un terreno familiare alle nuove generazioni, avvicina i due mondi accorciando le distanze.

Obiettivo ultimo dell’evento è incentivare l’alfabetizzazione digitale dando impulso allo sviluppo di format didattici innovativi e sostenendo i docenti, affinché diventino guide consapevoli di questi nuovi percorsi. A insegnanti, dirigenti scolastici e animatori digitali, chiamati a ricoprire il ruolo di tutor in una didattica sempre più interattiva e laboratoriale, è dedicato questo evento.

Intel® #Schoolmakers Padova alimenta la visione di una scuola oltre il luogo fisico, che si apre a spazi e ambienti di apprendimento non convenzionali, come makerspace e laboratori di tinkering: luoghi di incontro e intersezione tra pensiero creativo, abilità manuali e nuove tecnologie.

Il 28 giugno, questi luoghi del fare si combineranno a frammenti di futuro in un ricco programma formativo. La sessione plenaria del mattino, dal titolo Innovatori, Sognatori, Visionari, lancerà lo sguardo lontano, verso idee, intuizioni, sogni e progetti per la scuola di domani. Tra gli speaker, Silvia Invernici – Intel® Education Manager Italia e Alessandro Bogliolo – Coordinator of the School of Information Science and Technology, Università di Urbino. Il pomeriggio sarà animato da numerosi workshop su PON, flipped classroom, tinkering e robotica educativa, tutti accessibili gratuitamente tramite iscrizione. I partecipanti potranno inoltre esplorare uno showcase di idee e progetti innovativi che uniscono artigianato digitale e didattica.

Intel® #Schoolmakers è una risposta creativa, immediata e concreta alle esigenze espresse nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), con cui il Miur promuove l’information literacy e la digital literacy nella didattica, per una scuola sempre più orientata al futuro.

Versione stampabile
Argomenti: