Graduatorie di istituto elenchi aggiuntivi, al via da oggi la scelta delle scuole. Come fare

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Al via da oggi la scelta delle sedi per i docenti che hanno chiesto l’inserimento negli elenchi aggiuntivi della seconda fascia delle graduatorie di istituto. 

Graduatorie di istituto: integrazione

Ricordiamo che il Miur, con il decreto n. 73/2019, ha disposto l’integrazione delle graduatorie di istituto 2017-20, tramite la cosiddetta finestra semestrale, prevista dal DM n. 326/2015.

Il decreto disciplina:

  • l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione dopo il 24/06/2017 (termine ultimo dell’aggiornamento triennale delle predette graduatorie)  ed entro il 1° febbraio 2019, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia;
  • l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno dopo il 24/06/2017 (termine ultimo dell’aggiornamento triennale delle predette graduatorie) ed entro il 1° febbraio 2019, i quali verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza;
  • il consueto riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di  istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.

Graduatorie di Istituto: inserimento elenchi aggiuntivi alla seconda fascia

I docenti, che si sono abilitati dopo il 24/06/2017 e entro il 1° febbraio, in base a quanto detto sopra, hanno avuto la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia delle graduatorie di istituto, presentando il modello A3 presso la scuola capofila entro il 16/02/2019.

I predetti docenti adesso devono procedere alla scelta delle sedi.

Graduatorie di Istituto: scelta sedi

La scelta delle sedi avviene inoltrando il modello B, tramite Istanze Online, tra il 25 febbraio e il 15 marzo 2019 entro le ore 14,00.

L’istanza va inoltrata alla medesima scuola cui è stato inviato il modello A3.

Al riguardo dobbiamo distinguere tra docenti non inseriti e docenti già inseriti nelle graduatorie di istituto.

Docenti non inseriti in graduatoria

 Per la scuola secondaria di primo e secondo grado è possibile indicare sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, sempre della stessa provincia.

Per la scuola dell’infanzia e primaria vige il limite di 10 istituzioni, di cui al massimo 2 circoli didattici, sempre della medesima provincia.  I docenti possono indicare 10 scuole senza rispettare il predetto limite (dei circoli didattici), qualora non sia possibile e l’USR abbia emanato apposito provvedimento. 

Docenti già inseriti in graduatoria

docentigià presenti per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II, e III fascia (o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia relativi alla finestra semestrale del 1° agosto 2018) e  che chiedono l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più scuole già espresse all’atto della domanda di inserimento e/o aggiornamento.

Le nuove scuole si possono richiedere soltanto per i nuovi insegnamenti, per i  quali si chiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo relativo alla finestra del 1° febbraio 2019,  mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse tali insegnamenti siano già impartiti.

Nelle nuove scuole, in caso di sostituzione di sedi, l’interessato sarà presente soltanto per gli insegnamenti per i quali chiede l’inserimento nella seconda fascia aggiuntiva.

nota

decreto

Versione stampabile
anief banner
soloformazione