Inserimento incarichi personale su Anagrafe delle prestazioni: guida pratica

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Nel precedente articolo, pubblicato sul nostro sito, dedicato all’Anagrafe delle prestazioni è stata analizzata la normativa di riferimento, gli obblighi e le responsabilità relative alla comunicazione di incarichi e compensi, attribuiti ai dipendenti pubblici e/o a soggetti esterni, sul portale gestito dal Dipartimento per la Funzione pubblica, prevista dall’art.53 del D.Lgs. 165/2001 (Testo unico sul pubblico impiego).

È possibile recuperarlo al seguente link

Si propone adesso ai Dirigenti scolastici, ai DSGA e agli assistenti amministrativi una guida tecnica che illustrerà la procedura pratica di inserimento.

Anzitutto effettuare il login sul portale dell’Anagrafe reperibile al seguente link

Inserire credenziali di accesso del Dirigente scolastico, previa registrazione sul portale.

Dopo aver effettuato l’accesso, selezionare il ruolo di “INSERITORE” e la scuola per la quale si opera.

Dal menù in alto a sinistra selezionare la voce “Anagrafe delle prestazioni dal 2018”, poi scegliere l’opzione su cui lavorare.

Per l’inserimento di un nuovo incarico selezionare “inserimento/variazione incarichi consulenti” o “inserimento/variazione incarichi dipendenti”, a seconda che si tratti di soggetto interno o esterno all’istituzione scolastica.

Procedere dunque alla selezione della casella AOO (Area Organizzativa Omogenea) che corrisponde all’istituzione scolastica stessa, e all’inserimento del codice fiscale del consulente/dipendente destinatario dell’incarico e percettore dell’eventuale compenso.

Dopo l’inserimento click su “verifica”: il portale in automatico individuerà i dati personali del soggetto, nel caso in cui fosse già stato inserito nella banca dati (ad es. per precedenti comunicazioni di altri incarichi in passato). Qualora invece si trattasse del primo inserimento in assoluto, in relazione al dipendente/consulente, comparirà il seguente messaggio di errore: pertanto si dovrà procedere al censimento del soggetto percettore.

Per l’inserimento, compilare i campi indicati dal portale come obbligatori (quelli segnati con l’asterisco). Infine selezionare “inserisci soggetto”.

Procede poi con l’inserimento del soggetto conferente (altra Pubblica amministrazione, soggetto privato, etc), inserendo il relativo codice fiscale. Clicca su verifica.

Inserire successivamente i dati relativi all’incarico: data conferimento, oggetto, data inizio incarico, tipologia del compenso, qualifica del soggetto percettore, ammontare del compenso e relativa indicazione di importo saldato o meno.

Indicare nella schermata successiva il sito web dell’istituzione scolastica, per ragioni di trasparenza, e il riferimento normativo che giustifica l’attribuzione dell’incarico.

Da ultimo, per completare la procedura di comunicazione, click sul tasto “inserisci”.

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