Scioglimento riserva terza fascia ATA, per alcuni c’è il blocco su Istanze online. Cosa fare. INDICAZIONI dagli Uffici Scolastici

Gli Ufficio scolastici provinciali forniscono le indicazioni suggerite dall’Amministrazione in merito alla problematica riscontrata dai tanti aspiranti di terza fascia ATA che, dovendo sciogliere la riserva, si trovano impossibilitati a presentare domanda su Istanze online perché avevano inserito già una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) risultata poi non essere valida.
Gli avvisi forniscono indicazioni per gli aspiranti e per le scuole.
Cosa fanno gli aspiranti
Coloro che hanno dichiarato di conseguire la CIAD entro il 30 aprile, spuntando nella domanda presentata entro il 28 giugno scorso l’apposito flag, presentano la domanda su Istanze online entro il 9 maggio.
Coloro che invece avevano presentato una CIAD non valida e l’hanno inserita nella domanda entro il 28 giugno, devono rivolgersi alla scuola capofila. La soluzione che si era prospettata già durante la diretta di Orizzonte Scuola e poi confermata dalla riunione ministeriale del 29 aprile.
La scadenza anche in questo caso dovrebbe essere il 9 maggio.
I due casi possibili
• chi aveva già dichiarato, al momento dell’inserimento/conferma e/o aggiornamento, di essere in possesso di attestato di Alfabetizzazione Informatica risultato solo in seguito non accreditato da ACCREDIA;
• chi ha espresso “dichiaro che conseguirò la certificazione di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2025”, ma ora non riesce ad accedere ad istanze online in quanto, nell’inserirlo, trova la dicitura “Non viene riscontrato alcun profilo”
Cosa fanno le scuole
Le scuole, a chiusura della procedura informatizzata per lo scioglimento della riserva e a riapertura delle funzioni SIDI, potranno operare e rettificare gli estremi del certificato dei candidati che hanno presentato la CIAD via PEC o comunque al di fuori della piattaforma Istanze online.
Indicazioni Ambiti territoriali
Il Ministero ha pubblicato una nota di chiarimenti il 5 maggio.
Le indicazioni pubblicate dagli Uffici scolastici provinciali e regionali:
Nota USR Friuli Venezia Giulia –
USR Umbria: coloro i quali intendano modificare i dati della certificazione non valida presentata in fase di aggiornamento delle graduatorie di terza fascia, dovranno rivolgersi all’istituzione scolastica individuata quale scuola di destinazione e trattamento della propria domanda per l’invio della CIAD corretta.
Avviso Cuneo: l’indicazione arriva dal gestore informatico
L’Amministrazione ribadisce che
- ai fini del diritto a permanere nelle graduatorie farà fede il conseguimento del titolo entro la prevista scadenza (indipendentemente dalla possibilità di caricare il titolo stesso attraverso il sistema informatico);
- sarà pubblicata una nota del MIM, in occasione di successive circolari, che possa chiarire alle scuole capofila la validità del titolo conseguito anche qualora lo stesso non sia stato inserito causa il blocco di sistema.
Si consiglia, comunque, a chi si trovasse nella situazione descritta, di inviare, entro i termini previsti per lo scioglimento della riserva (9 maggio 2025), una pec alla scuola capofila comunicando i dati relativi al conseguimento del titolo, provvedendo ad allegare quest’ultimo alla mail.