Inserimento abilitati e abilitandi nelle GaE: dal Miur ancora nessuna risposta! Mobilitazione in tutta Italia!

di Lalla
ipsef

UDU L’Aquila – Dopo l’emanazione del DM n.44 del 12 Giugno 2011 sull’aggiornamento delle graduatorie gli studenti di scienze della formazione primaria sono in mobilitazione in tutta Italia a causa dell’ennesima esclusione dal decreto degli studenti immatricolati negli a.a. 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011.

UDU L’Aquila – Dopo l’emanazione del DM n.44 del 12 Giugno 2011 sull’aggiornamento delle graduatorie gli studenti di scienze della formazione primaria sono in mobilitazione in tutta Italia a causa dell’ennesima esclusione dal decreto degli studenti immatricolati negli a.a. 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011.

Per questi studenti iscritti al corso di laurea abilitante in Scienze della Formazione Primaria non esiste una normativa che garantisca loro reclutamento per l’insegnamento nelle scuole poiché nel 2007 le graduatorie permanenti sono state “chiuse” e messe ad esaurimento, in attesa di una nuova legge sul reclutamento dei docenti, che però ad oggi ancora non c’è. Nell’anno successivo è stato permesso l’accesso alle graduatorie agli immatricolati nell’A.A. 2007/2008. Da allora più niente.

Stessa Laurea, stesso piano di studi, stessa abilitazione, diverso trattamento.

Si tratta di una vera e propria discriminazione ai danni di oltre 12000 studenti ingiustamente esclusi! Dopo assemblee, petizioni, comunicati e un documento approvato dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari il Ministero non ha ancora dato nessun segnale di apertura, ignorando le legittime richieste di migliaia di studentesse e studenti.

Continuiamo con forza a chiedere che venga concessa l’iscrizione alle graduatorie ad esaurimento per tutti gli iscritti agli anni accademici 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, come già avvenuto nel 2009 per gli immatricolati nell’ anno 2007/2008.

Invitiamo tutti i Rettori, i Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, i deputati e i senatori a sostenere tale richesta al fin di garantire un diritto acquisito con l’iscrizione ad un corso di laurea abilitante.

Il prossimo 1 Giugno scadrà la finestra per gli aggiornamenti delle Graduatorie ad Esaurimento.

In queste ore siamo in mobilitazione in tutta Italia con Assemblee, Manifestazioni, mail-bombing, petizioni. Nonostante l’esclusione dalle GaE, saranno comunque migliaia le domande per l’inserimento in Graduatoria “degli esclusi” e quasi in tutte le Facoltà si stanno organizzando gruppi di compilazione collettiva.

L’Unione degli Universitari insieme a tutti coloro che sostengono questa richiesta, continuerà le iniziative di lotta senza escludere anche azioni simboliche e legali.

Unione degli Universitari nazionale Udu L’Aquila Udu Firenze Agorà Urbino Udu Cagliari Udu Perugia Udu Palermo Udu Lecce Udu Padova Udu Catania Liste di Sinistra – Milano Bicocca

Continua la protesta dei Docenti Abilitati e Abilitandi

La Gelmini vuole insegnanti sempre più qualificati ma non li può assumere… è ora di inserirli nelle Graduatorie!

Combattere il precariato scuola…. iniziando con l’esclusione di 20.000 docenti dalle graduatorie ad esaurimento

Di Giuseppe (IDV), governo sordo a problemi

Versione stampabile
anief
soloformazione