Inseriamo il docente di scienze motorie alla primaria e guardiamo al modello americano. Lettera

Stampa

Un’educazione fisica a stelle e strisce? Basterebbe già un modello europeo.

E’ inutile negarlo, paghiamo dazio in Europa per questa disciplina, vuoi per il monte ore nelle medie e superiori e vuoi per il fatto che nelle primarie il docente specializzato non è ancora del tutto effettivo nonostante i palliativi (alfabetizzazione motoria, ecc.). Il tutto però non rispecchia quello che accade nel resto d’Europa.

Sinceramente sarebbe utopico pensare all’educazione fisica modello statunitense dove nella formazione dei ragazzi lo sport è un pilastro della società, in America infatti lo studente che eccelle nello sport guadagna borse di studio ed entra nei college più esclusivi.

Per non parlare del teacher l’equipollenza del nostro prof. che ha un ruolo più ampio ed un rispetto degno di nota.

In Italia il prof. Deve combattere per poter usufruire di strutture adeguate ed avanzate, deve combattere contro l’ostracismo dei colleghi e taluni dirigenti e dividersi per quei pochi quattrini destinati ai gruppi sportivi. Se in Italia questo è il prof. che dovrebbe insegnare corretti stili di vita e i fondamentali, siamo veramente fuori binario.

Considerando poi che per un fatto generazionale i nostri ragazzi si muovono sempre meno è chiaro che il gap è bello evidenziato.

Quindi se vogliamo essere più europei e inculcare dalle fondamenta la mentalità sana del movimento si deve inserire a regime il docente di scienze motorie dalle scuole elementari.

Agendo così in maniera incisiva si risparmierebbero energie preziose per le maestre e si preparerebbero i ragazzi a livello motorio per i cicli successivi. Sicuramente potremmo competere di più con Regno Unito , Germania, Francia anche sul medagliere olimpico…

E’ un discorso di competenze, far fare educazione motoria alla maestra è come la Guardia Forestale che passa ai Carabinieri , ma questa è un’altra storia tutta italiana.

Prof. Andrea Santarsiero allenatore Uefa b.

(Preparatore fisico di squadre anche di lega pro e insegnante di educazione fisica Potenza)

Stampa

Eurosofia. Acquisisci punteggio in tempi rapidi per l’aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora