Insegnare storia usando il Grande Fratello: il laboratorio innovativo in una scuola di Castiglione delle Stiviere

WhatsApp
Telegram

L’Istituto Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere (Mantova) ha sperimentato un laboratorio scolastico ispirato al famoso show televisivo “Grande Fratello” per insegnare storia, così lo studio degli imperatori romani si è trasformato in un’avventura interattiva ed educativa.

Adottando la metodologia della flipped classroom, che modernizza il tradizionale lavoro di gruppo attraverso attività pratiche in classe e collaborazione a distanza, gli studenti hanno proposto di analizzare la storia degli imperatori romani come se fossero concorrenti in una versione storica del Grande Fratello. Con 21 imperatori da esaminare, la classe è stata suddivisa in sette gruppi, ciascuno incaricato di studiare tre imperatori, da Augusto a Romolo Augustolo, l’ultimo sovrano dell’Impero Romano d’Occidente.

Gli studenti hanno utilizzato strumenti digitali gratuiti, come Canva e Google Suite, per creare filmati, presentazioni e cronologie, arricchendo il loro apprendimento con l’uso di tecnologie contemporanee. Hanno anche impiegato i propri smartphone per editare video e audio, dando vita a presentazioni che valutavano gli imperatori non solo per le loro gesta storiche ma anche per aspetti più personali e curiosi della loro vita.

Invece di selezionare un unico vincitore, la decisione finale ha premiato un imperatore per ogni gruppo, basandosi sulle presentazioni e sulle informazioni raccolte. Questo approccio ha riscosso grande apprezzamento tra gli studenti, che ora si preparano a esplorare con lo stesso metodo le popolazioni barbariche.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri