Insegnare le scienze con la robotica nella scuola di base: LEGO Education WeDo 2.0 è arrivato

Stampa

OS.it consiglia – La scoperta scientifica prende vita: scopri le scienze attraverso la robotica educativa e il coding conil nuovissimo LEGO Education WeDo 2.0, appena lanciato da LEGO Education al CES di Las Vegas e disponibile in Italia su CampuStore!

OS.it consiglia – La scoperta scientifica prende vita: scopri le scienze attraverso la robotica educativa e il coding conil nuovissimo LEGO Education WeDo 2.0, appena lanciato da LEGO Education al CES di Las Vegas e disponibile in Italia su CampuStore!

Grazie all’unica combinazione di mattoncini LEGO Education, un software a icone pensato per i contesti scolastici e progetti e attività già pronte per l’insegnante, portare la robotica educativa e il coding nella scuola di base sarà un gioco da ragazzi. 

Cosa lo rende speciale

Tecnologia Bluetooth 4.0: i modelli LEGO Education WeDo 2.0 non devono essere collegati al computer ma si possono muovere liberamente.

– Più di 40 ore di attività pratiche, con lezioni e strumenti di valutazione già pronti all’uso

– Rende l’apprendimento della robotica educativa, del coding e delle scienze interessante edivertente, grazie a progetti pratici di cui i ragazzi colgono immediatamente il valore.

– Aiuta l’insegnamento di robotica educativa, scienze, tecnologia, informatica ematematica.

– Supporta l’insegnamento di coding, pensiero computazionale e competenze digitali.

– Facilita l’acquisizione di diverse capacità specifiche dell’ambito tecnico-scientifico: raccolta e interpretazione dei dati, creazione di dimostrazioniscientifiche, acquisizione, valutazione e condivisione di informazioni di carattere scientifico all’interno della classe.

– Potenzia problem solving, pensiero critico, capacità di comunicazione e di collaborazione.

– Contiene più mattoncini (280) rispetto a LEGO Education WeDo, un motore, due sensori (movimento e inclinazione).

– Sarà programmabile anche con Scratch in ambiente Windows e Mac

Esplora, crea, documenta e condividi

Attraverso la costruzione pratica di modelli motorizzati assemblati coi mattoncini LEGO gli studenti vengono motivati allo studio della robotica, del coding e delle scienze e all’acquisizione di una mentalità scientifica.

Questo li porta a interrogarsi sistematicamente sulla realtà, osservandone i fenomeni, facendo ipotesi e creando delle soluzioni concrete a problemi ispirati allavita reale.

Tali soluzioni possono poi essere documentate direttamente sul software e quindi condivise con l'insegnante, con la classe o con un gruppo più ampio. Il softwaredi WeDo 2.0 è scaricabile gratuitamente per Windows, iOS, Mac e Android. Clicca qui per scaricarlo!

3 tipologie di progetti…

LEGO Education WeDo 2.0 comprende 3 tipologie di progetti già pronti all’uso:

– Un progetto iniziale d’avvio, diviso in 4 parti strutturate per apprendere il funzionamento e lefunzioni di base di WeDo 2.0

8 progetti guidati con istruzioni passo dopo passo

8 progetti aperti, ciascuno caratterizzato da una sfida iniziale che gli studenti dovrannorisolvere grazie a soluzioni personali e indipendenti

WeDo 2.0: la soluzione rivoluzionaria per avvicinare alle scienze con la robotica e il coding nella scuola di base continuando aguardare le stelle.

Stampa