Insegnare musica ai bambini: corsi di didattica musicale per docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I grado

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Sono aperte le iscrizioni al corso di didattica della musica “Insegnare musica ai bambini” del Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre, ente accreditato al MIUR e tra le prime realtà in Italia ad aver contribuito alla ricerca e diffusione della didattica musicale rivolta all’infanzia.

Il corso, rivolto ad insegnanti ed operatori musicali, si basa sul Sistema Goitre, prassi d’insegnamento organizzate in una didattica organica ed efficace che trae origine dal pensiero di Roberto Goitre arricchito dalla confluenza di pensieri pedagogici e metodi didattici storici e rielaborato alla luce della sperimentazione sul campo.

Il Sistema Goitre si fonda principalmente sulla voce e il canto come mezzi privilegiati del fare musica. Pone particolare attenzione ai diversi contesti educativi in cui i docenti e gli operatori si trovano ad operare e mette al centro il gioco come modalità di apprendimento, la voce, la musica d’insieme e l’emotività come esperienze fondamentali per il bambino per interiorizzare il fenomeno musicale.

Attraverso giochi cantati, sonorizzazioni, attività d’ascolto, fiabe musicali e musica d’insieme vengono sviluppate competenze e pratiche, adatte ad essere utilizzate nella didattica collettiva e in quella individuale, migliorando l’interazione con i propri studenti e stimolando la musicalità presente in ogni bambino.

Il percorso consente di acquisire competenze metodologico-didattiche attive e principi di base per la creazione di materiale musicale vocale e strumentale, a partire dalla scelta e dalla rielaborazione di un repertorio didattico. Fornisce materiale già confezionato per un approccio didattico attivo
e suggerimenti per lo sviluppo di metodologie didattiche innovative.

Il percorso di formazione fonde principi teorici con una ricca attività pratica e prevede un’introduzione alle nuove tecnologie come supporto per la didattica. I contenuti dei corsi si attengono alle Indicazioni Nazionali per la certificazione delle competenze musicali.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso completo, che consente di conseguire la qualifica in Sistema Goitre, ha durata triennale (144 ore in formula week-end per un totale di 4 week end all’anno) e si compone di tre moduli annuali (A-B-C)

Al termine di ogni modulo viene rilasciato un certificato di frequenza specifico e i corsisti possono decidere se proseguire il percorso. La frequenza di tutti e tre i moduli permette di conseguire il certificato di qualifica in Sistema Goitre.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEI CORSI

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 Novembre 2019

Per gli insegnanti è possibile iscriversi tramite piattaforma S.O.F.I.A

Versione stampabile
Argomenti: