Insegnare Latino, ciclo di webinar gratuiti organizzati da Deascuola

WhatsApp
Telegram

È in partenza il nuovo ciclo di webinar gratuiti organizzati da Deascuola e rivolto ai docenti di Latino che nasce con l’obiettivo di fornire spunti per discussioni in classe, suggerimenti e indicazioni di nuove metodologie per coinvolgere e motivare studentesse e studenti.

Iscriviti subito: https://bit.ly/InsegnareLatino

Nel primo appuntamento, “Nova tempora, novae res”, previsto il 26 gennaio alle ore 15:00, Irene Gualdo, docente, ricercatrice e conosciuta youtuber, illustrerà alcune risorse digitali utili per la didattica del latino.

Il secondo webinar “Il poeta e la donna” è previsto per il 1° febbraio alle ore 15:00.

Paolo Fedeli (Professore Emerito di Letteratura latina, autore di numerosi saggi ed edizioni critiche), Ermanno Malaspina (docente di Latino e autore) e Luca Antonelli (docente di latino e greco, ora Dirigente Scolastico) proporranno un percorso sulla lirica d’amore da Catullo agli Elegiaci.

Durante la lectio magistralis “La parola e il potere”, in programma il 27 febbraio alle ore 15:00, Paolo Fedeli, Ermanno Malaspina e Luca Antonelli dialogheranno sui rapporti fra la letteratura latina, l’arte della parola e il potere politico.

L’ultimo webinar, “Insegnare con… Nova Tempora”, il 3 marzo alle ore 15:00, sarà l’occasione per ripensare insieme la didattica del latino, in una scuola in rapida evoluzione, con Liliana Garciel (docente di Latino, materie letterarie e autrice), Laura Tornielli (docente di Latino, materie letterarie e autrice) e Marcella Guglielmo (docente di Greco, Latino e materie letterarie con master sulla didattica della lingua latina).

Verranno proposte riflessioni e spunti di attività nuove per catturare l’attenzione di studentesse e studenti.

Pochi posti ancora disponibili, iscriviti qui: https://bit.ly/InsegnareLatino

WhatsApp
Telegram