​Insegnare Geostoria, ciclo di webinar gratuiti organizzati da Deascuola

WhatsApp
Telegram

Sta per ripartire il ciclo di webinar gratuiti organizzato da Deascuola e rivolto ai docenti di Storia e Geografia della scuola secondaria di secondo grado. 

L’obiettivo degli appuntamenti è fornire spunti e suggerimenti per affrontare i temi di attualità in classe per lezioni nuove e coinvolgenti per studentesse e studenti.

Iscriviti subito: https://bit.ly/insegnare_geostoria

Il primo incontro “Scenari di guerra in Europa: il conflitto russo ucraino” è previsto il 14 dicembre alle ore 15:00 a cura di Gastone Breccia, docente di civiltà bizantina e storia militare presso Università di Pavia e Paolo Grillo, docente di storia medievale presso Università di Milano.

Sarà l’occasione per riflettere, in ottica interdisciplinare, sulle ragioni storiche e quelle mitiche alle origini di questo terribile conflitto. Perché Kiev era chiamata la “madre di tutte le città russe”? Quale ruolo ha avuto la Rus’ di Kiev? Si può evitare che la storia venga “piegata” a fini meramente politici? Paolo Grillo e Gastone Breccia ci aiutano a porre alcuni importanti punti fermi.

Il secondo webinar “Società in conflitto. Perché le guerre dall’età antica a oggi” è previsto per l’8 febbraio alle ore 15:00, sempre a cura di Gastone Breccia e Paolo Grillo.

Durante l’appuntamento indagheremo le motivazioni che portarono gli uomini a combattersi fin dall’antichità e sul perché la guerra non abbia praticamente mai smesso di segnare le vicende umane. 

Pochi posti ancora disponibili, iscriviti qui:https://bit.ly/insegnare_geostoria

WhatsApp
Telegram