Insegnare con approccio Service Learning reale – Pratiche Digitali nel Service Learning. Corso con iscrizione e fruizione gratuita

WhatsApp
Telegram

Corso a fruizione gratuita sulla teoria e sulle nozioni generali. Per coloro che lo desiderano, al termine della visione delle videolezioni, è disponibile per l’acquisto la seconda parte del corso che comprende: parte pratica con esempi ed applicazioni, slide del corso e certificazione riconosciuta dal MIUR, valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016).

Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche).

Aiuto, servizio, condivisione, empatia, prendersi cura dell’altro, solidarietà , sono i temi con i quali gli studenti si confronteranno. La scuola, quindi, attraverso un approccio pedagogico, si collega all’intero tessuto sociale. Gli studenti in un progetto di service learning si occuperanno di ogni fase: dalla rilevazione dei bisogni del territorio, alle possibili azioni da intraprendere, alla valutazione dell’impatto e dei risultati finali.

Abilità e competenze previste non solo dalle indicazioni nazionali per il curriculum scolastico ma anche dagli ordinamenti internazionali che raccomandano di creare un collegamento tra discipline e competenze chiave o di cittadinanza.

Giustizia, legalità, uguaglianza, rispetto e cura per l’ambiente, sono i valori che questo tipo di approccio pedagogico si propone di sviluppare negli studenti.

Vai alla descrizione completa

WhatsApp
Telegram