Insegnanti sempre più digitali con i corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati dell’Università di Firenze

Stampa

Il recente ricorso alla Didattica a Distanza prima e alla Didattica Digitale Integrata poi, ha evidenziato non solo la necessità da parte degli insegnanti di approfondire le loro competenze digitali, ma ha anche fatto nascere l’esigenza di un confronto tra le pratiche didattiche messe quotidianamente in atto.

“Maestri digitali. Strumenti e tecnologie per la didattica” e “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” sono i titoli del Corso di aggiornamento professionale e del Corso di perfezionamento annuale promossi dall’Università di Firenze (direzione prof.ssa Maria Ranieri), nati proprio con l’obiettivo di fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale) per migliorare la qualità della loro azione didattica e garantire così il diritto allo studio di tutti gli alunni e alunne.

Il corso di aggiornamento professionale “Maestri digitali. Strumenti e tecnologie per la didattica” è rivolto in particolare ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria in possesso di una laurea in Scienze della Formazione primaria, Laurea in Scienze dell’Educazione (L19) o Diploma di Scuola o Istituto Magistrale conseguito entro l’a.s.2001\2002 ed ha una durata di tre mesi per un totale di 6 CFU.

Possono invece partecipare al corso di perfezionamento “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” tutti i docenti di ordine e grado in possesso di laurea, che vogliono affrontare la tematica in modo più approfondito. La durata del corso di perfezionamento è infatti di sei mesi al termine dei quali verranno riconosciuti 25 CFU.

Attraverso attività didattiche svolte interamente on line, che vedono l’alternarsi di incontri sincroni in videoconferenza ad attività interattive in modalità asincrona, il corso offrirà ai partecipanti numerosi spunti di riflessione teorica e di applicazione pratica per migliorare la conoscenza e la capacità di gestione di soluzioni didattiche interattive e collaborative, in presenza e/o a distanza, mediate dalle tecnologie.

I corsi saranno attivi a partire dal mese di gennaio e sarà possibile iscriversi fino al 18 Dicembre. I docenti possono coprire la quota d’iscrizione utilizzando il Bonus Docente.

Per informazioni ed iscrizioni: www.lte.unifi.it  –  [email protected]

Stampa