Insegnanti over 60: in Italia sono il 18%, il doppio degli altri paesi europei

WhatsApp
Telegram

Gli insegnanti dell’UE di oltre 60 anni si attestano al 9% mentre in Italia si osserva ancora una volta la percentuale più alta, ossia il 18%.

Il dato emerge dall’ultimo rapporto di Eurydice, TeachingCareers in Europe: Access, Progression and Support: La Carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno.

Invecchiamento classe docente

L’invecchiamento della classe docente italiana è un dato di fatto. Il 36% degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie europee ha più di 50 anni, percentuale che in Italia si alza al 57%.

Mancano gli insegnanti? No, se si pensa che le graduatorie sono stracolme di precari e che la supplentite ha raggiunto anche nell’a.s. 2018/19 cifre da record.

Manca invece una politica strutturale del reclutamento dei nuovi insegnanti. Per il 2018 erano stati previsti dal precedente Governo tre concorsi (abilitati, non abilitati con 36 mesi di servizio, laureati con 24 CFU). Ne è stato avviato solo uno, quello per i docenti abilitati, ancora non concluso in tutte le regioni.

Il concorso per precari con 36 mesi di servizio è stato eliminato, a favore di una riserva di posti del 10% nel nuovo maxi concorso annunciato per il 2019.

Mancano gli insegnanti di sostegno. Ne saranno formati 40mila nei prossimi tre anni, ma il bando per il corso non cӏ ancora.

Quota 100 per gli insegnanti: un miraggio

All’inizio quota 100 aveva fatto pensare ad un riciclo epocale tra i banchi di scuola: nel corso delle settimane i numeri si sono ridimensionati, fino alla beffa finale: quota 100 potrebbe essere rimandata al 2020 per gli insegnanti.

In realtà non c’è ancora nulla di concreto. Bisogna attendere il provvedimento e poi l’eventuale deroga per la scuola, dato che l’unica finestra di pensionamento è quella del 1° settembre.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito