Insegnanti in Italia: ad ogni insegnante di ruolo corrisponde un docente precario. Ecco tutti i dati in una unica infografica

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Spesso sentiamo parlare di dati e statistiche sulla scuola e sugli insegnanti. Ancora di più all’inizio dell’anno scolastico si parla di graduatorie varie e convocazioni di supplenze e insegnanti di sostegno che sono sempre più richiesti. Come sappiamo la figura degli insegnanti è di fondamentale importanza e punto di riferimento per ogni famiglia italiana ma c’è anche da dire che la loro carriera professionale è spesso come una lunga maratona da percorrere piena di ostacoli da superare.

Ma quanti sono gli Insegnanti in Italia e quanto guadagnano? E’ quello che cerchiamo di capire insieme a directafin, società specializzata nell’erogazione di finanziamenti a dipendenti statali e pensionati, che ha pubblicato un’interessante infografica sugli insegnanti in Italia. I dati rappresentati sono stati estratti dal sito del MIUR e dall’OCSE.

Qual è il quadro che ne emerge? Quali sono i valori riportati nello specifico? E’ vero che la maggioranza degli insegnanti sono donne?

I numeri degli insegnanti in Italia: quanti sono in totale? Quanto guadagnano?

E’ davvero interessante esplorare e valutare tutti i dati riportati, con una veste grafica originale ed accattivante. Dall’infografica sugli insegnanti emergono due conferme:

  • In primis quella del luogo comune sull’insegnante donna. Infatti, circa l’82% di tutti i docenti italiani sono donne. La quota rosa è vincente nel settore dell’istruzione.
  • La seconda conferma arriva dall’età media: la stragrande maggioranza dei nostri prof ha più di 54 anni!

Qual è invece il dato più sconcertante?

Il valore più estremo che emerge dall’infografica sugli insegnanti è quello sui precari. Al momento sono 715.000. Cosa vuol dire? Visto che gli insegnanti di ruolo sono in totale 729.668, significa che per ogni docente precario ce n’è uno di ruolo!

Al di là di questi numeri che ci dovrebbero far riflettere è possibile scoprire anche altre informazioni altrettanto interessanti. Per esempio: qual è la regione con il maggior numero di insegnanti? Qual è invece quella dove ce ne sono meno? E poi, quanto guadagna in media un docente della scuola dell’infanzia rispetto a chi lavora in una scuola secondaria di primo grado?

Ecco l’infografica sugli insegnanti di directafin.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione