Insegnanti di sostegno, in Veneto 13.873 posti, 5.767 sono in deroga: tabella. USR: “A breve tutti i docenti in cattedra anche tramite interpello”
Alla vigilia della nuova ricognizione relativa alle eventuali necessità di posti di sostegno per l’anno scolastico 2024-25 (delle ricognizioni vengono, infatti, effettuate anche dopo l’inizio della scuola per individuare eventuali ulteriori necessità), l’USR Veneto trasmette i dati relativi ai posti di sostegno previsti in organico, di diritto e di fatto, presenti alla data del 10 settembre 2024 nella dotazione delle Scuole della regione.
La tabella sotto indica le nomine in ruolo o finalizzate al ruolo fatte per l’anno scolastico 2024/25. Vi sono, poi, i dati relativi alle prime operazioni di nomina fatte per le supplenze sul sostegno dagli Uffici di Ambito territoriale.
Come si può vedere dalla tabella, attualmente sul sostegno sono presenti n. 13.873 posti. La loro copertura è in fase di svolgimento, in quanto occorre tener conto della capienza delle graduatorie relative e delle rinunce che pervengono dalle nomine da GPS e da graduatorie di Istituto, sicché alcuni posti finiscono per essere assegnati tramite interpelli man mano che gli insegnanti si rendono disponibili.
Per una lettura corretta della tabella, si tenga inoltre presente che i posti presenti in organico sono su fondo giallo, ma che tale numero non corrisponde alle disponibilità, perché vanno considerati i docenti già di ruolo. L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, anche per il tramite delle sue articolazioni territoriali, ha posto in essere le procedure necessarie alla copertura di tutti i posti e a breve dovrebbe essere completata la presa di servizio di tutti i docenti, anche ricorrendo al nuovo strumento introdotto quest’anno, ovvero l’interpello.
Tabella posti