Argomenti Archivio 2015

Tutti gli argomenti

Gli insegnanti di A017 si riuniscono in coordinamento nazionale

Stampa

La Prof.ssa Paola Frau ci comunica la costituzione Coordinamento Nazionale docenti A017 (discipline economico aziendali).

La Prof.ssa Paola Frau ci comunica la costituzione Coordinamento Nazionale docenti A017 (discipline economico aziendali).

Il coordinamento – ci spiega la prof.ssa – ha lo scopo di rivendicare un diritto dei docenti in possesso di Laurea economico-aziendale e di relativa abilitazione, leso da una circolare del Miur con la quale è stato esteso l'insegnamento della materia Diritto e Tecnica Amministrativa, negli istituti professionali per l'Enogastronomia e l'accoglienza turistica, anche ai docenti della graduatoria A019, nonostante sia sancito dalle norme in vigore in materia di accesso all'insegnamento dell'Economia Aziendale (D.M. 39 del 30 gennaio 1998 ) e dalla stessa legge di riforma dei cicli che ha introdotto la nuova materia (legge 133 del 2008 e successive disposizioni).

Il provvedimento che ignora le disposizioni di legge è contenuto nella nota del MIUR 1666 del maggio 2014 e ignora che :

A. I docenti con laurea di tipo economico aziendale possono accedere all'abilitazione sia per la classe A017 che per la A019

B.I docenti con laurea in giurisprudenza e scienze politiche possono accedere solo all'abilitazione per la classe A019

C.L'insegnamento dell'economia aziendale e nello specifico della Tecnica Amministrativa d'azienda è previsto dalla legge esclusivamente per la classe A017, motivo per cui nella stessa legge di riforma dei cicli la classe
ordinamentale è solo la A017.

Vi è inoltre l'aggravante che in seguito al ricorso presentato sia dai docenti della Sardegna , che della Sicilia , il TAR del Lazio ha sospeso la nota 1666, resa dunque priva di efficacia .

Per aderire spedire con una mail il contenuto di questo articolo compilando la parte sottostante

Adesione al coordinamento nazionale dei docenti A017

Il/la sottoscritto/a ……………….nato a ………………. Residente in …………………… Docente presso ……………classe di concorso A017 , dichiara di aderire al Coordinamento nazionale insegnanti A017 .
Luogo e Data.

Inviare con una mail all'indirizzo [email protected]

Per eventuali altre informazioni contattare la sottoscritta [email protected]

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur