Insegnante di Biella tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize: ecco cosa fa

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato di Varkey Foundation – Giuseppe Paschetto, professore di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di primo grado A. Garbaccio di Mosso, (BI), è tra i 50 finalisti selezionati fra decine di migliaia di candidature da 179 paesi per il Global Teacher Prize 2019 della Varkey Foundation (globalteacherprize.org).

Il vincitore sarà annunciato al Global Education and Skills Forum di Dubai, domenica 24 marzo 2019.

Giunto alla quinta edizione, questo premio da 1 milione di dollari è il più importante del settore. Gli insegnanti finalisti del Global Teacher Prize 2019, provenienti da 39 pasi, sono stati selezionati tra oltre 10.000 candidature e domande da 179 paesi e tra decine di migliaia di candidature per i 33 Teacher Prize nazionali che sono stati creati ispirandosi al Global Teacher Prize. I vincitori di ciascun Teacher Prize nazionale sono stati inclusi nella selezione dei 50 finalisti.

Il Global Teacher Prize è stato fondato per riconoscere i meriti di un insegnante eccezionale, che abbia dato un contributo notevole alla professione, e nel contempo abbia messo in luce il ruolo fondamentale rivestito dagli insegnanti nella società. Rivelando migliaia di storie di eroi che hanno trasformato la vita dei giovani, il premio intende puntare i riflettori sull’eccezionale lavoro di milioni di insegnanti in tutto il mondo.

 

Giuseppe Paschetto, professore di Matematica e Scienze, ha sempre dato al proprio lavoro una forte dimensione sociale. Ha cercato di trasformare la sua scuola in un soggetto attivo per la promozione del cambiamento, e ha coinvolto gli studenti in progetti di cittadinanza attiva e nell’offerta di beni e servizi alla comunità.

Alcuni dei risultati tangibili del suo impegno a livello locale sono le fontanelle alimentate a energia solare UV installate nelle aree verdi della zona, un percorso ecologico con cartelli educativi e una “biblioteca del parco”.

Il suo maggiore impatto a livello nazionale è rappresentato dalla campagna di crowdfunding e di pressione mediatica attuata insieme ai suoi studenti per riportare in mani pubbliche l’isola di Budelli, nel Parco Naturale della Maddalena, in cui è ambientato Deserto Rosso, il capolavoro del 1964 di Michelangelo Antonioni.

Poiché la sua scuola di trova in una regione montuosa relativamente remota, caratterizzata da un’elevata presenza di migranti provenienti dal Marocco, l’integrazione culturale e sociale è stata uno degli obiettivi principali di Giuseppe.

Il suo Gruppo Alpinistico Scolastico organizza studi, escursioni e attività di trekking al di fuori dell’orario scolastico e durante le vacanze estive, per promuovere la conoscenza del ricco ambiente alpino.

Paschetto ha fatto in modo che la scuola si dotasse di strumenti scientifici e tecnologici avanzati e ha sviluppato progetti innovativi e programmi educativi di alta qualità, ad esempio il gruppo astronomico scolastico “Collina delle stelle”, che organizza serate di osservazione delle costellazioni su una collina buia nelle vicinanze. Qui gli studenti imparano i nomi arabi delle stelle e delle costellazioni, grazie al contributo degli studenti marocchini, così, l’astronomia diventa veicolo di inclusione.

Il suo lavoro gli è valso oltre 20 premi in diversi ambiti scientifici, tra cui ecologia, energia, raccolta e smaltimento rifiuti, nutrizione, cittadinanza attiva e ambiente montano.

Mettendo in luce le storie dei 50 finalisti, la Varkey Foundation spera di stimolare l’appassionante dibattito sull’importanza degli insegnanti.

Il mese scorso, la Varkey Foundation ha pubblicato il Global Teacher Status Index 2018, che per la prima volta ha mostrato un collegamento diretto tra il prestigio degli insegnanti e le performance degli studenti, misurate dai punteggi PISA. I paesi in cui gli insegnanti godono di maggiore rispetto hanno maggiore probabilità di avere punteggi PISA elevati. Questa nuova rivelazione dell’Indice 2018 dimostra che il rispetto verso gli insegnanti non è fine a se stesso: a parità di condizioni, determina risultati accademici migliori per gli studenti di un paese.

Sunny Varkey, fondatore della Varkey Foundation e del Global Teacher Prize, ha commentato:

“Faccio le mie congratulazioni a Giuseppe per essere arrivato tra i 50 finalisti. Spero che la sua storia sia d’ispirazione per chi vorrebbe intraprendere la carriera di insegnante e metta in luce l’incredibile lavoro che gli insegnanti fanno ogni giorno, in tutto il mondo.

“Il nostro recente Global Teacher Status Index finalmente fornisce la prova accademica di qualcosa che abbiamo sempre saputo istintivamente: c’è un collegamento tra il prestigio degli insegnanti nella società e la performance scolastica dei ragazzi. Ora possiamo dichiarare senza alcun dubbio che avere rispetto per gli insegnanti non è soltanto un dovere morale: è essenziale per i risultati di un paese in ambito educativo.”

Tra i 50 finalisti, dieci saranno ulteriormente selezionati dal Prize Committee, e i risultati saranno annunciati nel febbraio 2019. Il vincitore sarà scelto tra questi dieci finalisti dalla Global Teacher Prize Academy. Tutti e dieci i finalisti saranno invitati a Dubai per la cerimonia di premiazione durante il Global Education and Skills Forum (GESF), domenica 24 marzo 2019, e il vincitore sarà annunciato in diretta sul palco.

Ulteriori informazioni sui 50 finalisti saranno disponibili da giovedì 13 dicembre sul sito: http://www.globalteacherprize.org.
Per partecipare alla conversazione online, segui #TeachersMatter su: https://twitter.com/TeacherPrize e https://www.facebook.com/teacherprize.

La vincitrice dell’edizione 2018, annunciata a marzo nell’ambito del Global Education and Skills Forum di Dubai, è stata Andria Zafirakou, un’insegnante di Arte e tessuti della Alperton Community School di Brent, Londra. La scintillante cerimonia di premiazione è stata presentata dal comico e attore Trevor Noah e ha visto la straordinaria esibizione musicale della cantante e attrice Jennifer Hudson, vincitrice di un Premio Oscar e di due Grammy Award. Il cinque volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton è arrivato alla cerimonia sulla sua monoposto, scortato da tre supercar della Polizia di Dubai, per consegnare il trofeo del Global Teacher Prize sul palco e, in un videomessaggio speciale trasmesso durante la cerimonia, il Primo Ministro britannico Theresa May ha ringraziato Andria per il suo lavoro.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione