Insegnamento religione cattolica: la scelta non può essere modificata in corso d’anno

WhatsApp
Telegram

Non si può cambiare in corso la scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative: è quanto ribadito dall’Ufficio scolastico per il Lazio nella nota del 23 novembre. L’USR riepiloga la normativa.

La scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica viene effettuata nelle scuole di ogni ordine e grado da parte dei genitori al momento
dell’iscrizione alla prima classe e risulta valida per l’intero ciclo di scuola.

L’opzione può essere modificata ogni anno da parte dei genitori, su loro richiesta formale entro il termine delle iscrizioni, quindi solo prima dell’inizio delle nuove attività didattiche, ovvero da considerarsi effettiva a partire non prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo.

Non è quindi possibile optare in corso d’anno per una scelta differente da quella espressa al momento dell’iscrizione.

La scelta delle attività alternative, che ovviamente riguarda solo coloro che non si avvalgono della religione cattolica, è operabile dalle famiglie nell’ultima fase dell’anno scolastico precedente quello per il quale si intende usufruire della scelta effettuata.

Nota

Leggi anche Iscrizioni: è possibile avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. Per l’infanzia MODULO cartaceo

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri