Innovare la didattica delle lingue, cambiano i descrittori del QCER

di redazione

item-thumbnail

L’I.I.S.S. Greppi ha pubblicato i materiali relativi agli interventi dei relatori del Seminario di formazione dal titolo “Innovare la didattica delle lingue con i nuovi descrittori del QCER”, che si è tenuto presso l’I.I.S.S. Greppi il 20 maggio 2019.

Il seminario, rivolto al personale docente delle scuole secondarie di I e II grado lombarde, è stato organizzato dall’I.I.S.S. Greppi, scuola polo per l’Internazionalizzazione in Provincia di Lecco, in collaborazione con l’Usr Lombardia.

Tra i temi discussi nel seminario: la mediazione linguistica, inserita anche in un percorso PCTO; i nuovi descrittori del Quadro Comune Europeo sul plurilinguismo e l’educazione interculturale per innovare la didattica della letteratura inglese; presentazione di alcune attività didattiche: l’intervista, il reportage e mostra fotografica nel proprio istituto, il riassunto, la traduzione e revisione di testi audiovisivi, l’esposizione orale, la conversazione con un madrelingua (tandem), la realizzazione di una guida turistica per un compagno madrelingua in un programma di interscambio, istruzioni per visitare i luoghi della propria città; l’applicazione dei nuovi descrittori relativi alla mediazione del testo letterario per scrivere testi creativi e analizzare e commentare testi in lingua straniera.

 1 QCER-INTERAZIONI ONLINE prof. Galimberti (1).pdf
 2 LINGUA FRANCESE prof.ssa Fanara (1).pdf
 2 LINGUA FRANCESE Exemples de médiation.pdf
 3 LINGUA INGLESE Clothes selection.pdf
 3 LINGUA INGLESE prof.ssa Martini.pdf
 4 LINGUA SPAGNOLA prof.ssa Bailini (1).pdf
 5 LINGUA TEDESCA prof.ssa Nuvoloni (1).pdf
 5 LINGUA TEDESCA Text A. Seghers, Zwei Denkmäler.pdf
 5 LINGUA TEDESCA Text H-J. Ortheil Die Erfindung.pdf
Invia la tua risorsa o un tuo intervento su argomento didattica a: [email protected]
Versione stampabile