InnovaMenti+: avviata la nuova edizione con i percorsi Metodologie e Tech per i docenti

WhatsApp
Telegram

Con riferimento alla linea 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” del PNRR e alle attività delle Équipe formative territoriali, il Ministero comunica l’avvio di una nuova edizione di “InnovaMenti+”.

I due percorsi pubblicati nella sezione “Polo Nazionale” di ScuolaFutura aperti a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i CPIA sono:

InnovaMenti Metodologie
Si tratta di un percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive, strutturato come un MOOC e fruibile in modalità completamente asincrona online. Sono disponibili sulla piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe. I moduli di formazione disponibili sono i seguenti: Gamification, Inquiry Based Learning, Storytelling, Tinkering, Hackathon.

E’ previsto il rilascio di un attestato con la certificazione di 25 ore formative.

InnovaMenti Tech
Le Équipe formative propongono percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici. Un percorso in modalità sincrona online, scandito da webinar a cadenza mensile, a partire dal mese di dicembre. Saranno rese disponibili sulla piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento ibridi. I moduli disponibili saranno incentrati sull’utilizzo didattico delle seguenti tecnologie: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale.

Anche per questo corso è previsto il rilascio dell’attestato pari a 25 ore formative.

Mercoledì 23 novembre 2022, alle ore 17.00, si svolgerà un webinar informativo per tutti i docenti, dirigenti scolastici, animatori digitali e team, interessati: in tale occasione verrà illustrato, in dettaglio, il progetto InnovaMenti+ e saranno presentati in anteprima i percorsi formativi a cura delle Équipe formative territoriali, di prossima pubblicazione nella nuova sezione “Poli Équipe” della piattaforma ScuolaFutura.

Info

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur