Inizio scuola, si ritorna in classe in Israele: chiunque entri dovrà essere vaccinato o negativo al tampone

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Sono 2,5 milioni i bambini e ragazzi israeliani tornati oggi sui banchi di scuola in Israele, che ha deciso di confermare la riapertura dell’anno scolastico prevista per oggi nonostante i timori di una nuova ondata di contagi di Covid-19.

Secondo le linee guida del ministero dell’Istruzione, chiunque entri in una scuola o in un asilo nido dovrà fornire la prova della vaccinazione o un risultato negativo del test del coronavirus.

Già il primo giorno di scuola, però, l’emittente pubblica Kan afferma che più di 90mila studenti sono attualmente in quarantena perché contagiati o entrati in contatto con qualcuno che è risultato positivo.

Difendendo la decisione di riaprire le scuole, il direttore generale del ministero della Sanità, Nachman Ash, ha affermato che la priorità è mantenere l’economia attiva e riportare i bambini a scuola.

”Non credo che sia un azzardo – ha detto Ash a Channel 12 – Penso che stiamo prendendo una decisione in linea la politica del governo. Vogliamo mantenere l’economia attiva e il sistema educativo attivo”.

Tuttavia ha ammesso di prevedere “un aumento con l’apertura delle scuole, ma spero che vedremo un’inversione di tendenza nella prossima settimana o giù di lì”.

Il ministro dell’Istruzione Yifat Shasha-Biton si è rivolta ai genitori, agli studenti e agli insegnanti alla vigilia
dell’inizio dell’anno scolastico. ‘‘Apprezzo lo sforzo congiunto che ci ha permesso di raggiungere il nostro obiettivo di aprire l’anno scolastico’‘ in tempo, ha detto Shasha-Bitton. ”Alcuni genitori sono preoccupati e so che non sarà facile, ma abbiamo l’obbligo morale di riportare i bambini a scuola. Glielo dobbiamo come società”, ha aggiunto.

”Insieme abbiamo costruito un programma che assicurerà un ritorno il più sicuro possibile per gli studenti e assicurerà una routine e una continuità di studio’‘, ha proseguito la ministra, aggiungendo che il suo ufficio ”non esiterà a modificare e adattare il programma secondo le realtà in evoluzione”.

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