Inizio scuola, la mascherina va indossata al banco anche con un metro di distanza. INDICAZIONI ISS

Stampa

In vista del prossimo anno scolastico, l’Istituto Superiore di Sanità dà alcune indicazioni e redige un protocollo operativo per le lezioni in presenza.

Per quanto concerne l’utilizzo della mascherina, per l’ISS, va indossata anche in condizioni statiche (es. seduti al banco) anche in presenza di un distanziamento di almeno un metro. L’uso delle mascherine non è previsto per i bambini sotto i sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso del dispositivo di protezione individuale.

Test salivari a scuola, saranno su base volontaria, prelievo realizzato dai genitori. INDICAZIONI ISS

Come da decreto legge n. 111 del 6 agosto 2021 i protocolli e le linee guida possono disciplinare ogni altro aspetto concernente le condizioni di sicurezza relative allo svolgimento delle attività didattiche e scolastiche, ivi inclusa la deroga alle disposizioni, per le classi composte da studenti che abbiano tutti completato il ciclo vaccinale o abbiano un certificato di guarigione in corso di validità.

L’uso della mascherina non è previsto per le attività sportive. Le attività didattiche di educazione fisica/scienze
motorie e sportive all’aperto non prevedono l’uso di dispositivi di protezione per gli studenti, ma l’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno due metri.

Per il personale scolastico i dispositivi di protezione individuale prevedono l’uso della mascherina chirurgica o l’uso di altro dispositivo previsto dal datore di lavoro sulla base della valutazione del rischio.

Le università possono derogare alle disposizioni, qualora alle attività didattiche e curriculari partecipino esclusivamente studenti che abbiano completato il ciclo vaccinale o abbiano un certificato di guarigione in corso di validità. Si raccomanda fortemente l’utilizzo di mascherine di tipo chirurgico in ogni situazione. La mascherina chirurgica è indispensabile laddove non sia possibile il distanziamento di almeno un metro.

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione