Inizio scuola, indicare capienza massima dell’aula insegnanti tramite un cartello

Stampa

In vista della riapertura delle scuole e l’avvio delle lezioni, l’Usr Veneto ha pubblicato un manuale operativo con le indicazioni fondamentali per un rientro in classe in sicurezza. C’è anche una parte specifica sull’aula insegnanti.

Infatti, scrive l’Ufficio Scolastico, la sala insegnanti può essere regolarmente utilizzata, ma nel rispetto del principio del distanziamento fisico di ameno 1 m tra tutte le persone che la occupano.

Sarà dunque necessario individuare il “numero massimo di persone” che possono accedervi contemporaneamente.

Come fare ciò? A questo scopo si partirà dalla superficie lorda (complessiva) della sala (in mq) e, dedotta quella occupata dall’arredo che ingombra il pavimento (sempre in mq), si troverà direttamente la capienza massima della stessa (avendo considerato uno spazio pari ad 1 mq per ogni persona). E’ bene esporre all’esterno della sala insegnanti un cartello indicante la sua massima capienza.

Inoltre, ricorda l’USR Veneto, resta confermata anche per la sala insegnanti l’applicazione delle altre misure di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, vale a dire l’utilizzo della mascherina chirurgica, l’arieggiamento frequente dell’ambiente e la presenza di un dispenser di soluzione alcolica (al 60% di alcol).

MANUALE OPERATIVO [PDF]

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione