Inizio scuola, in 10 paesi europei inizia già ad agosto: in Italia e Danimarca anno scolastico di 200 giorni

Stampa

L’estate volge al termine ed è di nuovo giunto il momento di presentare l’aggiornamento annuale dei rapporti di Eurydice, rispettivamente dedicati al calendario scolastico e al calendario accademico 2021/2022.

Questi due rapporti, dal titolo The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2021/22 e The Organisation of the Academic Year in Europe 2021/22, offrono informazioni, in chiave comparata europea, sulla distribuzione delle vacanze, sul numero dei giorni di scuola, sull’organizzazione generale dell’anno scolastico e accademico.

Nonostante alcune differenze, i Paesi mostrano numerose similitudini nella struttura dei rispettivi calendari scolastici. In 10 Paesi/regioni, la scuola ha inizio generalmente in agosto. Le nazioni in cui l’anno scolastico inizia prima sono Danimarca e Germania.

Per quanto riguarda il numero di giorni di scuola, questo varia dai 165 giorni di Albania e Malta ai 200 giorni di Danimarca e Italia.

CALENDARIO SCOLASTICO

In generale, il numero dei giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, tuttavia ci sono alcune eccezioni: per esempio, in Francia e in Serbia (in entrambi i casi nell’istruzione secondaria superiore), in Lituania e in Romania, il numero dei giorni di scuola dell’istruzione secondaria è maggiore di quello dell’istruzione primaria.

Il rapporto, basato su dati nazionali, offre una panoramica sulla durata dell’anno scolastico, le date di inizio e di fine, il periodo e la durata delle vacanze scolastiche e il numero dei giorni di scuola. Copre l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria generale e i punti salienti vengono rappresentati per mezzo di figure comparative.

Le informazioni sono disponibili per i 37 Paesi che partecipano al programma dell’UE Erasmus+ (27 Stati membri, più Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione