Inizio scuola, i consigli dei pediatri agli alunni: “Mai saltare la colazione ed evitare l’utilizzo dello smartphone la sera prima di andare a dormire”

WhatsApp
Telegram

Con l’anno scolastico alle porte, oltre 8 milioni di studenti si apprestano a ritornare alla routine. Ecco alcuni suggerimenti dei professionisti per un rientro sereno.

La qualità e la durata del sonno sono cruciali. Giuseppe Di Mauro, della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), suggerisce di regolare i ritmi sonno-veglia, evitando l’utilizzo di smartphone o tablet la sera: la luce blu infatti, ostacola la produzione di melatonina, compromettendo la qualità del riposo.

Ripristinare una corretta alimentazione è fondamentale. Di Mauro sottolinea: “La colazione è il pasto più importante. Deve fornire carboidrati, proteine, vitamine e grassi”. È essenziale anche allineare gli orari dei pasti con la routine scolastica.

Condividere momenti familiari, come la colazione, può avere un impatto positivo sulla giornata. Inoltre, coinvolgere i ragazzi nell’acquisto dei materiali scolastici può contribuire a ridurre lo stress del rientro.

Antonio D’Avino, presidente nazionale Fimp, conclude: “È fondamentale guidare i genitori a stabilire una routine equilibrata per aiutare l’intera famiglia a navigare questo periodo di transizione”.

WhatsApp
Telegram

Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo: una grande lezione di educazione civica per tutti. Webinar gratuito