Inizio scuola, con il mobility manager ecco il sito per tracciare il percorso degli studenti da casa fino in aula

Stampa

Non solo la piattaforma per controllare in tempo reale il green pass per docenti e Ata, ma è in arrivo anche il portale per aiutare gli sutdenti a organizzare meglio gli spostamenti tra casa e scuola.

Lo annuncia al Corriere della Sera la sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia: “È questa una delle criticità che restano in questo inizio di anno. Dalla fine di settembre alcune scuole in via sperimentale (da dicembre sarà disponibile per tutte le altre) potranno accedere al portale “della mobilità green” non solo per promuovere percorsi di mobilità sostenibile agli studenti ma anche per conoscere i flussi di insegnanti e studenti. Questo strumento servirà per segnalare criticità agli enti locali, chiedere potenziamenti di linee urbane e anche organizzare gli orari delle classi in questo periodo di emergenza”.

Piano Transizione ecologica, Floridia: “Dobbiamo passare dal concetto della resilienza a quello della rigenerazione”

Il portale, che contiene in forma anonima i dati di studenti e personale scolastico, viene utile anche per monitorare i rischi di assembramento e contagio.  Sarà a disposizione dei mobility manager delle scuole, una figura che è prevista ormai da anni e che dovrebbe proprio occuparsi del percorso casa-scuola.

Piano “RiGenerazione scuola”, istituiti il Comitato Tecnico-Scientifico e la Rete “Green Community” per la sua attuazione

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”