Inizio scuola 2024, in Puglia fioccano le raccomandazioni per i primi gioni: divise leggere per gli studenti e tempo pieno rinviato a ottobre

WhatsApp
Telegram

Nonostante le ondate di calore che non accennano a placarsi, la data di inizio dell’anno scolastico in Puglia rimane fissata al 16 settembre. Anzi, molte scuole hanno deciso di anticipare ulteriormente l’apertura, come l’istituto comprensivo di Bari, pronto ad accogliere gli studenti già dall’11 settembre.

“Posticipare a ottobre significherebbe prolungare l’anno scolastico fino a giugno inoltrato, quando il caldo è spesso più intenso”, spiega la dirigente scolastica a La Repubblica. Per far fronte alle temperature elevate, la scuola ha adottato misure pratiche: divise leggere per gli studenti e tempo pieno rinviato a ottobre.

Anche un’altra scuola di Bari, con quasi mille alunni, ha optato per l’apertura anticipata all’11 settembre. La priorità, sottolinea la preside, è la climatizzazione delle aule, attualmente surriscaldate. In attesa di interventi strutturali, si ricorrerà a lezioni all’aperto, nei cortili o in ambienti più freschi, alternando momenti di apprendimento tra banchi e aria aperta.

Ma c’è chi propone un approccio diverso. Luigi Nigri, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri, suggerisce di sfruttare le giornate di sole per portare i bambini al mare. “L’esposizione solare favorisce la produzione di vitamina D, che rafforza il sistema immunitario offrendo fino a due mesi di protezione in più”, spiega Nigri. Un invito a valutare caso per caso, ricordando che il mare, per i più piccoli, rappresenta un’ottima soluzione per combattere il caldo e fare il pieno di energia.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione in estate! Contatta E-Sofia e richiedi una consulenza personalizzata ad uno dei nostri orientatori.