Inizio scuola 2021, nelle Marche si riparte il 15 settembre
È ufficiale il calendario scolastico 2021-2022 delle scuole primarie e secondarie delle Marche. “Le lezioni riprenderanno il 15 settembre e si concluderanno il 4 giugno” afferma l’assessore all’Istruzione regionale Giorgia Latini.
“Saranno 204 i giorni di scuola con una programmazione ordinaria delle lezioni, dopo un anno molto difficile in cui si sono fatti grandi sforzi per dare continuità ai programmi, anche attraverso la didattica a distanza”.
Per ripartire in sicurezza sono previsti fondi per la sanificazione.
“La sanificazione ambientale – continua Latini – è il nuovo imprescindibile elemento di sicurezza, a salvaguardia della salute dei nostri ragazzi”.
Il contributo è riconosciuto agli istituti scolastici delle Marche per un massimo di 20mila euro per Istituti fino a 800 studenti iscritti, 30mila euro per Istituti fino a 1-500 iscritti, 40mila euro per Istituti con oltre 1.500 iscritti. Il costo complessivo dell’intervento è di 3 milioni. I destinatari sono gli Istituti dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (statali e paritari), gli Istituti secondari di secondo grado (statali e paritari), gli Istituti scolastici statali e paritari non commerciali con sede legale o operativa nelle Marche.
“Vogliamo inviare a tutto il mondo scolastico – prosegue Latini – un messaggio di normalità. La scuola deve ripartire con la programmazione ordinaria delle lezioni. Le Marche hanno compiuto un grande lavoro, siamo stati primi nella campagna vaccinazioni”.