Inizio scuola 2021, Giovannini: “Per il trasporto scolastico previsti oltre 150 milioni di euro”

WhatsApp
Telegram

Per quanto riguarda “il trasporto scolastico dedicato, è stato istituito presso il ministero” delle Infrastrutture e della mobilita’ sostenibili “un fondo di 150 milioni di euro per l’anno 2021 a favore delle amministrazioni comunali, il cui riparto è previsto attraverso un decreto interministeriale, il cui iter è in via di definizione”.

Così il titolare del dicastero, Enrico Giovannini, rispondendo ad una interrogazione al question time alla Camera sulle iniziative per agevolare la ripresa delle attività didattiche in presenza attraverso il potenziamento del trasporto pubblico.

Dall’inizio della pandemia ad oggi “sono state stanziate risorse pari a 2,74 miliardi di euro per sostenere un’efficace programmazione del sistema dei trasporti pubblici locali e regionali. Le risorse sono destinate sia alla compensazione dei minori ricavi tariffari, sia, nella misura di circa 453 milioni, come concordato in sede di Conferenza Unificata, al finanziamento dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico”.

“Attualmente, sono stati ripartiti circa 258 milioni di euro per i servizi di trasporto pubblico aggiuntivi e alla prossima riunione della Conferenza Unificata verrà sottoposto ai fini dell’acquisizione dell’intesa il decreto interministeriale di riparto dell’ulteriore somma di 195 milioni”.

Tale somma “consentirà di riconoscere un’anticipazione in relazione ai servizi aggiuntivi da rendere entro il 31 dicembre 2021″.

L’affondo di Giannelli contro i docenti no vax: “Chi si rifiuta non insegni”. Sasso: “Ddl Ronzulli è illiberale”

WhatsApp
Telegram

Eurosofia. Scopri la nuova promozione natalizia: “Calendario dell’avvento”