Inizio anno scolastico: in Emilia Romagna 2.000 docenti assunti in ruolo, 736 ATA
Al via dal 16 settembre le lezioni nella regione Emilia-Romagna. Saranno oltre 530 mila gli studenti e le studentesse che faranno ritorno tra i banchi delle scuole statali del nostro territorio. L’Ufficio scolastico regionale presenta i numeri in sintesi sull’avvio del nuovo anno.
Saranno 532 le istituzioni scolastiche statali sul territorio regionale (compresi 12 CPIA e 2 Convitti) che accoglieranno 531.037 studenti, con un calo di circa 4.800 (-0.91%) rispetto all’anno scolastico precedente. Aumenta il numero di studenti con disabilità certificata che quest’anno sono 23.356 (l’anno scorso erano 22.351).
Le scuole paritarie nell’a.s. 2024/2025 si confermano quasi mille (di queste oltre l’80% è di scuola dell’infanzia).
Sono 451 i Dirigenti scolastici di ruolo in servizio effettivo presso le scuole statali dell’Emilia- Romagna. 285 di loro dirigono scuole del 1°ciclo (infanzia, primaria e secondaria di 1°grado), mentre 166 sono alla guida delle scuole di 2°ciclo (secondaria di 2°grado).
Quanto alle nuove assunzioni per l’a.s. 2024/2025, sono già stati assunti 3 Dirigenti Scolastici (ricompresi nei 451); vi sono poi 34 candidati della procedura concorsuale riservata assegnati all’Emilia-Romagna, per l’assunzione dei quali si attende l’evolversi del contenzioso pendente. Nel frattempo, l’Ufficio Scolastico Regionale ha disposto 81 incarichi di reggenza per altrettante scuole assegnate prive di titolare ovvero con dirigente titolare in servizio altrove (presso scuole italiane all’estero, presso Università, ecc.).
I posti di personale docente in Emilia-Romagna saranno 62.155. Di questi, su posto comune saranno 47.176 docenti mentre su posto di sostegno saranno 14.979 docenti. Nello specifico con riferimento ai posti di sostegno, 7.841 rappresentano la dotazione assegnata e 7.138 quelli autorizzati in deroga dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale in ragione della Sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2010. È in corso ricognizione delle eventuali esigenze sopraggiunte di posti di sostegno in deroga.
Sono state quasi 3.000 le proposte di contratto a tempo indeterminato ed a tempo determinato finalizzate al ruolo, di cui circa 760 su posti di sostegno.
Delle proposte di contratto, circa 2.000 sono a tempo indeterminato, mentre le restanti si trasformeranno in contratti a tempo indeterminato in base a quanto previsto dal D.M. 111/2024 e dall’articolo 13, comma 2 del D.D. n. 2576/2023 e all’articolo 18-bis, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
La prima tornata di immissioni in ruolo si è conclusa il 31 agosto 2024, come da normativa vigente. Proseguiranno nei prossimi mesi sia le attività connesse alla procedura concorsuale di cui al D.D. 2575/2023, dal momento che tutte le graduatorie per la procedura di cui al D.D. 2576/2023 (scuola dell’infanzia e scuola primaria), invece, sono state già pubblicate per l’Emilia- Romagna. Saranno, altresì, conferite le nomine giuridiche sui posti residui dal contingente regionale di cui al D.M. 158/2024.
15.561 sono invece le unità di personale ATA, di cui 2.266 unità assegnate dal Direttore Generale in organico di fatto. A queste devono aggiungersi 519 Direttori dei Servizi Generali Amministrativi. Nello specifico, 10.809 saranno i collaboratori scolastici e 3.708 gli assistenti amministrativi. Inoltre, è bene rilevare che all’esito della procedura valutativa di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2024, n. 74 sono 109 gli assistenti amministrativi transitati nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione.
Le immissioni in ruolo totali per il personale ATA sono 763 unità: le più numerose hanno interessato i collaboratori scolastici (548) e gli assistenti amministrativi (175).