Iniziative di ampliamento curricolare dei CPIA: alcuni esempi di progetti da attuare
Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, sulla base dei bisogni formativi segnalati dall’utenza e compatibilmente con le risorse disponibili e/o con l’eventuale utilizzo di risorse esterne, il CPIA offre anche corsi di alfabetizzazione funzionale, riconducibili all’asse dei linguaggi e all’asse tecnologico, frequentati da utenti interessati all’acquisizione o al consolidamento di strumenti di conoscenza, quali l’informatica e le lingue straniere e allo sviluppo di nuove competenze.
I corsi sono rivolti a cittadini italiani e stranieri, non soltanto appartenenti alle fasce più deboli, ma anche con elevata scolarizzazione, nell’ottica del cosiddetto lifelong learning. Visti i bisogni formativi dell’utenza, strettamente connessi alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali in cui opera solitamente il CPIA, si può prevedere una diversificazione dell’offerta formativa delle singole sedi. I suddetti corsi, come sono organizzati, ad esempio, nel CPIA di Pavia, molto diversi tra loro per tipologia e durata, prevedono il versamento di una quota che viene comunicata dalla segreteria del CPIA o presso i singoli punti di erogazione.
Corsi di lingua inglese
A seguire alcune delle iniziative di ampliamento curricolare dei CPIA così come li presenta, nella sua pregevole organizzazione didattica e formativa il PTOF dell’Istituto Centro Provinciale Istruzione Adulti di Pavia, diretto dal DS prof. Daniele Stefano Bonomi. Si tratta, nel caso specifico, di corsi aperti agli adulti che intendono avvicinarsi alla lingua inglese con un approccio comunicativo per ampliare le proprie competenze in ambito linguistico e di cittadinanza europea.
Obiettivi formativi e competenze attese
I corsi sono organizzati con riferimento ai livelli del Quadro Comune Europeo delle Lingue.
Destinatari: gruppi classe
Risorse professionali: interne
Livello: A1, A2 (ciascun CPIA definisce il percorso sulla base delle richieste e delle necessità).
Corsi di lingua tedesca
Corsi aperti agli adulti che intendono avvicinarsi alla lingua tedesca con un approccio comunicativo per ampliare le proprie competenze in ambito linguistico e di cittadinanza europea.
Obiettivi formativi e competenze attese
I corsi sono organizzati con riferimento ai livelli del Quadro Comune Europeo delle Lingue.
Destinatari: gruppi classe
Risorse professionali: interne
Livello: A1, o altro da definire all’interno di ciascun CPIA.
Corsi di lingua italiana livello B e B1
Corsi aperti agli adulti che intendono avvicinarsi alla lingua tedesca con un approccio comunicativo per ampliare le proprie competenze in ambito linguistico e di cittadinanza europea.
Obiettivi formativi e competenze attese
I corsi sono organizzati con riferimento ai livelli del Quadro Comune Europeo delle
Lingue e preparatori all’esame di cittadinanza.
Destinatari: gruppi classe
Risorse professionali: interne-
Progetto FAMI
Corsi di lingua italiana finanziati dalla Comunità Europea per adulti o ragazzi maggiori di 16 anni.
Obiettivi formativi e competenze attese
Conoscenza della lingua italiana come veicolo di integrazione
Destinatari: gruppi classe
Risorse professionali: interne ed esterne.
I progetti del CPIA di Pavia
In elenco alcuni pregevoli progetti attuati, o scorso anno scolastico, dal CPIA di Pavia. Si elencano a titolo di suggerimento e come esempio di “ottima” pratica.
- Corso di italiano livello avanzato (Voghera: Bellanti)
- Costituzione, detenzione e diritti (Pavia: sede carceraria)
- Sharad Radio (Pavia: sede carceraria)
- Igiene e Salute (Vigevano: sede carceraria )
- Storia e Arte Vigevano: sede carceraria )
- La Donna e la sua Storia (Vigevano sede carceraria)
- ABC Digitale – competenze digitali di base (Pavia)
- Cinema (Voghera)
- Ricette in carcere: (Voghera).