Inglese per studenti con DSA: come semplificare l’apprendimento – Corso Accreditato

Stampa

Corso online accreditato, costituito da 4 lezioni (Videolezioni, dispense pdf, slides di sintesi e test intermedi) per supportare i docenti nella progettazione delle migliori strategie per rendere più inclusivo l’apprendimento della lingua inglese, partendo dalle difficoltà specifiche degli alunni e studenti con DSA

Le difficoltà legate all’apprendimento linguistico in presenza di DSA sono tante, alcune evidenti e altre nascoste.

È estremamente importante che i docenti le tengano in considerazione quando si trovano a progettare il momento didattico. Esistono, infatti, difficoltà intrinseche alle lingue, innegabili barriere che ne complicano l’apprendimento e che il docente può ridurre, intervenendo sull’input che propone allo studente, rendendolo più accessibile.

Le caratteristiche intrinseche della lingua inglese, come ad esempio l’irregolarità ortografica, la pronuncia e le complesse regole grammaticali, ne rendono l’acquisizione difficile per tutti.

Per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), queste barriere possono diventare ancora più difficili da superare:

  • Produzione orale: la produzione orale genera un’elevata ansia linguistica, già solo perché richiede di eseguire una performance in lingua straniera. Possono, inoltre, esserci errori di accento e intonazione, e la fluenza è scarsa.
  • Comprensione orale: soprattutto nelle prime fasi dell’apprendimento può comportare diverse problematiche.
  • Produzione scritta: scrivere un testo in lingua straniera comporta rilevanti difficoltà in presenza di DSA. Il passaggio da fonema a grafema non è immediato in nessuna lingua e ci sono alcune lingue in cui non è univoco
  • Comprensione scritta: può rivelarsi piuttosto problematica, senz’altro un compito gravoso in presenza di dislessia. Decodificare un testo scritto in un’altra lingua vuol dire decodificare una lunga serie di “non parole”. Il rischio è quello di concentrarsi più sulla decodifica del testo che sul comprenderne il significato.

Per supportare i docenti nell’insegnamento della lingua inglese agli alunni con DSA, Professional Academy, società di formazione accreditata dal MIUR, ha il piacere di riproporre uno dei corsi maggiormente apprezzati degli ultimi mesi.
Si tratta di un corso online operativo (Online Seminar) per supportare i docenti nella progettazione di strategie didattiche mirate a rendere più inclusivo l’apprendimento della lingua straniera, soprattutto in presenza di alunni e studenti con DSA.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

Online Seminar (Corso pratico di formazione online) – Accreditato MIUR (15 ore)

INGLESE PER ALUNNI E STUDENTI CON DSA – Strategie per la progettazione dell’insegnamento e apprendimento della lingua inglese, per la lezione tradizionale, mista e a distanza

A cura di Claudia Fara, Tutor DSA, insegnante e traduttrice. Si occupa del supporto allo studio individuale della lingua, mediante la creazione di strumenti compensativi, pianificazione e ricerca di strategie personalizzate per lo studio e attività di potenziamento.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% entro il 7 giugno 2021

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili su un’apposita piattaforma eLearning.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 51013).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slides di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

BENEFICI e VANTAGGI per LEI:

  • Apprenderà come progettare le attività didattiche, svolte in presenza e in DAD, partendo dalle difficoltà specifiche che gli alunni e gli studenti con DSA possono incontrare nell’apprendimento della lingua inglese.
  • Sarà in grado di individuare quali strumenti compensativi e quali misure dispensative attuare per rendere accessibile lo studio e l’apprendimento della lingua.
  • Conoscerà quali modalità di verifica utilizzare per monitorare l’apprendimento, rispettando le indicazioni riportate nel Piano Didattico Personalizzato.
  • Riceverà consigli operativi sulle metodologie da applicare, come ad esempio l’approccio ludico e il cooperative learning. Potrà così tradurre immediatamente in pratica le indicazioni della nostra esperta.
  • Potrà supportare i Suoi alunni con DSA nel superamento delle difficoltà che riscontrano nell’apprendimento della lingua inglese.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, richiedendo pareri o chiarimenti alla nostra esperta.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

I partecipanti alla precedente edizione hanno fornito ottimi feedback e consigliano il corso perché:

  • è stato molto utile per apportare novità e varietà nell’insegnamento della lingua inglese, soprattutto per facilitare l’apprendimento in studenti DSA;
  • il corso ha risposto perfettamente alle esigenze lavorative e ha fornito indicazioni operative concrete (metodologie, strumenti e modalità di verifica) applicabili direttamente in classi in cui sono presenti alunni con DSA, rendendo l’apprendimento molto più inclusivo.
  • il corso fornisce utili spunti di riflessione e aiuta a comprendere maggiormente alcune problematiche degli alunni con DSA;
  • le indicazioni ricevute sono state utili per meglio organizzare e pianificare il lavoro, soprattutto per quello che riguarda le prove di verifica;
  • il corso fa acquisire maggiore sicurezza nell’utilizzo sia delle diverse strategie didattiche, sia delle pratiche di valutazione e autovalutazione;
  • i video e le slides supportano nella costruzione di un percorso più idoneo e su misura per gli alunni DSA.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 7 giugno 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/05/324_21_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

er consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa