Inglese B2: come ottenere la certificazione con Soloformazione.it

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Possedere una certificazione linguistica è il modo più immediato e sicuro che attesta la conoscenza di una lingua, e prova in modo inequivocabile il proprio livello di conoscenza della stessa.

Perché conseguire una certificazione linguistica

Ci sono varie ragioni per conseguire una certificazione linguistica, e tutte importanti. Vediamo quali sono:

1.Maggiori probabilità di lavoro

Conoscere l’inglese è ormai un requisito indispensabile per qualunque tipo di lavoro, dall’insegnante all’impiegato. L’inglese è ormai una lingua globale, internazionale, parlata in tantissimi paesi del mondo, e per questo essenziale.

2.Concorsi pubblici

Spesso nei concorsi della Pubblica Amministrazione o quelli per la scuola viene attribuito un punteggio alle certificazioni linguistiche. Ad esempio, nella tabella di valutazione titoli per il concorso infanzia e primaria vengono attribuiti 2 punti a chi possiede la certificazione C1 e 3 punti a chi possiede la certificazione C2.

In questi casi però non conviene aspettare che esca il bando che interessa, perché le scadenze possono essere brevi, quindi occorre giocare d’anticipo e prendersi tutto il tempo necessario per studiare e una volta pronti superare l’esame. La maggior parte delle certificazioni linguistiche una volta conseguite non hanno una scadenza.

3. Più punti in graduatoria

In alcune graduatorie, le certificazioni linguistiche danno diritto a un punteggio, e quindi a un incremento della posizione in graduatoria. Ad esempio, la certificazione linguistica consente di aumentare il punteggio per i docenti che necessitano di titoli valutabili in funzione dell’aggiornamento triennale nelle graduatorie di circolo e di istituto. Per la seconda fascia la certificazione linguistica B2 dà diritto infatti a 3 punti, per la terza fascia dà diritto a 1 punto.

4. Spendibilità e riconoscimento internazionale

Sapere l’inglese non basta. Anche se la conoscenza è approfondita, è necessario certificarla, perché un potenziale datore di lavoro vuole avere delle certezze prima di assumere una persona, e a maggior ragione un ente pubblico. La stessa logica vale per i concorsi pubblici: se la burocrazia richiede una certificazione, non può bastare dichiarare una conoscenza generica della lingua.

5. Esonero esami

In molte università le certificazioni linguistiche valgono come credito o come esonero di una parte della prova o dell’intera prova di lingua straniera.

Chi ha già un discreto livello di inglese, che sia B2 o C1, non deve necessariamente iscriversi a lunghi corsi, ma è sufficiente che certifichi il livello posseduto.

Soloformazione.it permette di conseguire la certificazione di inglese in tempi brevi, periodicamente infatti vengono istituite sessioni d’esame.

Agli iscritti viene inoltre offerta una piattaforma online gratuita per esercitarsi, con numerose prove e simulazioni d’esame.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Soloformazione.it offre anche un’altra opportunità: chi vuole esercitarsi sulla pronuncia e sulla capacità di dialogare in inglese può infatti usare lo stumento LiveTeacher.

Come funziona LiveTeacher

Con LiveTeacher è possibile conversare via Skype oppure telefonicamente con un’insegnante madrelingua qualificata.
Con un primo colloquio è possibile impostare il livello di partenza e definire un obiettivo di miglioramento o di mantenimento dei risultati.

Le conversazioni durano 20 minuti e si svolgono in lingua inglese con la teacher madrelingua. Durante il colloquio o al suo termine, al candidato vengono segnalati gli errori commessi durante la conversazione. I progressi vengono registrati e monitorati.

Quali sono i vantaggi di LiveTeacher?

  • un’insegnante madrelingua da contattare personalmente per ogni dubbio o richiesta;
  • lezioni private online;
  • test di ingresso gratuito per concordare il livello di inglese;
  • consigli e suggerimenti per un ulteriore studio della lingua in autonomia;
  • certificato per ogni livello completato.

LiveTeacher offre diversi pacchetti di conversazione, scegli la soluzione per te più conveniente, dopodiché la teacher ti contatterà direttamente e potrai prenotare la tua conversazione il giorno e l’orario che preferisci.

RICHIEDI UNA CONVERSAZIONE CON UN LIVETEACHER

 

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

Versione stampabile
Argomenti: