Infoacademy: protocollo Accoglienza Studenti BES e Studenti Stranieri AS 2018/19: ultimi giorni per iscriversi

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Per l’avvio dell’AS 2018/19 Professional Academy ha realizzato 2 corsi online di 4 lezioni, entrambi rivolti a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado, per supportarli nella creazione e nell’attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni con BES e nella didattica interculturale.

All’inizio di ogni anno scolastico è fondamentale programmare e attuare in concreto il Piano di accoglienza previsto per gli alunni e studenti con BES e per gli studenti stranieri.

Per fornire ai docenti e ai dirigenti tutti gli strumenti per gestire le diverse fasi legate all’accoglienza e all’integrazione abbiamo organizzato 2 pratici corsi online, il cui materiale didattico può essere consultato in qualsiasi momento, senza vincoli di tempo e accesso.

Entrambi i corsi online sono molto pratici: i partecipanti potranno aggiornare le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Online Seminar (corso di formazione online)
Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% entro venerdì 7 settembre 2018.
Il materiale didattico del corso (interamente scaricabile) sarà disponibile a partire da giovedì 13 settembre 2018

Già all’inizio di questo nuovo anno scolastico (AS 2018/19) le scuole dovranno predisporre l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni e studenti con BES, in conformità alle nuove norme introdotte dal D. Lgs. 66/17.

Il Protocollo di Accoglienza è, senza dubbio, lo strumento che può supportare questo percorso, aiutando ad individuare nell’immediato procedure e pratiche per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).

Per maggiori informazioni e per iscriversi a questo corso clicchi qui.

Online Seminar (corso online di formazione pratica)
Studenti Stranieri in classe:
come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale

A cura di Sara Abbate, formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% entro venerdì 7 settembre 2018.

L’inserimento dei ragazzi e delle ragazze con cittadinanza non italiana richiede che nelle scuole vengano gestite in maniera adeguata le diverse fasi: amministrativa e burocratica (iscrizione), comunicativa e relazionale (accoglienza e rapporti con le famiglie), educativa e didattica (individualizzazione e didattica interculturale, Italiano L2) e sociale (rapporti con il contesto e il territorio). Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato seguendo le Linee Guida Ministeriali del 2012 e le recenti novità introdotte dal D.Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione).

Per maggiori informazioni e per iscriversi a questo corso clicchi qui.

Entrambi i corsi verranno rilasciati a partire da giovedì 13 settembre 2018.

Restano solo pochi giorni per iscriversi.

NB. I lettori di OrizzonteScuola potranno beneficiare di uno sconto del 10% (Offerta valida fino a venerdì 7 settembre 2018)

Modulo d’iscrizione (Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES): http://www.aidemcorsi.it/373_18_bes.pdf

Modulo d’iscrizione (Studenti Stranieri in classe): http://www.aidemcorsi.it/373_18_modulo.pdf

Per ulteriori informazioni o chiarimenti ci potete contattare telefonicamente o via email.

Professional Academy (marchio AIDEM SRL)

TEL. 0376 391645

Whattsapp 347 0524954

Email: [email protected]

www.infoacademy.it

Versione stampabile
Argomenti: