Indire rende omaggio a Gianni Rodari. Uno spazio web sull’autore con laboratori, interviste, film e webinar

Stampa

Comunicazione Indire – L’INDIRE celebra i 100 anni della nascita di Gianni Rodari con la realizzazione di un ambiente web a lui dedicato, dal titolo “Spazio Rodari” (https://spaziorodari.indire.it/).

Questo luogo virtuale intende indagare l’idea di scuola lasciata in dote dal maestro, che è stato anche un intellettuale e un poeta, attraverso note biografiche animate sull’autore, interviste a studiosi e ad amici che ne ricordano il suo lavoro, sitografie, bibliografie e filmografie ragionate.

Nella pagina web è possibile accedere ad un laboratorio didattico, i cui contenuti sono stati realizzati dagli studenti dell’ITI di Thiene (Vi) nell’ambito di un laboratorio di storia e informatica. Nell’occasione è stato creato un “Flip-book”, nella sezione “Sfoglia e ascolta”, una sorta di libretto virtuale nel quale sono state inserite alcune delle filastrocche più conosciute di Rodari, pubblicate nei testi scolastici delle scuole elementari negli anni Settanta.

Oltre alla sezione riservata alle sue interviste e al suo pensiero, è stato realizzato anche uno spazio “’Rodari allo schermo”, dedicato all’analisi del rapporto di Gianni Rodari con il cinema e la tv dell’epoca, e dove sono raccolti audio, video e film da lui diretti, o ispirati alla sua opera, disponibili anche open source nel web.

L’omaggio a Rodari prosegue anche nelle prossime settimane, attraverso l’organizzazione di webinar rivolti ai docenti.

Il primo appuntamento è per il 28 ottobre (dalle ore 17.00 alle 18.00): “Dalla virgola alla luna. Un percorso dai classici a Rodari”, a cura di Susanna Mattiangeli, scrittrice per l’infanzia, già vincitrice del premio Andersen”. Il 13 novembre (ore 17.00 – 18.00), è in programma “Lodi e Rodari tra scrittura collettiva, scrittura d’autore e riscrittura di fiabe”, a cura di Carla Ida Salviati, saggista e giornalista, esperta di letteratura giovanile.

Indire, già nel 2000, a 80 anni dalla nascita di Rodari, allora Biblioteca di Documentazione Pedagogica-BDP, curò, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, un sito dedicato allo scrittore – “La torta in rete” – oggi in fase di manutenzione per renderlo in futuro accessibile, almeno in parte, adeguandolo alle nuove esigenze sul web.

Stampa

Eurosofia organizza la III edizione di [email protected] Aiutiamo i giovani a progettare il loro futuro in modo consapevole