Indire apre la community su Leadership condivisa

Stampa

Comunicazione Indire – La community, realizzata da Indire e sviluppata in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL, è un ambiente virtuale, in cui saranno consultabili e condivisi materiali, risorse e buone pratiche.

Gli utenti potranno partecipare ad eventi live, come i webinar con esperti del settore, e confrontarsi sulle questioni inerenti le tematiche della leadership condivisa a scuola, con l’obiettivo di rendere la Community uno strumento con continui aggiornamenti, utile a un proficuo cambiamento della scuola.

L’idea di progettare e aprire la community nasce dalla partecipazione di Indire al progetto europeo triennale Learning Leadership for Change (L2C). Obiettivo di L2C è promuovere l’innovazione nel settore della leadership condivisa in particolari aree di sviluppo strategico delle scuole – STEM, uso innovativo delle TIC nella didattica, cittadinanza digitale – tramite un processo di co-costruzione di idee e pratiche didattiche.

La partecipazione attiva alla community offrirà ai partecipanti la possibilità di approfondire al meglio il concetto di “leadership condivisa”, intesa come modalità organizzativa che diversifica le persone coinvolte nelle decisioni, facendo in modo che le differenti competenze ed esperienze si integrino fra di loro con effetti positivi sull’intera organizzazione della scuola. Si tratta di una modalità di gestione che richiede un alto livello di collaborazione ed impegno tra i docenti, il dirigente scolastico e altri attori formalmente o informalmente coinvolti nell’ambiente scolastico come ad esempio le famiglie, i rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni attive sul territorio, che ha come fil rouge una visione comune della scuola.

Stampa

Cassetta degli attrezzi per i futuri insegnanti di sostegno. Il 20 agosto il primo incontro in diretta con gli esperti di Eurosofia