Indicazioni Nazionali, Frassinetti: “Al via una commissione partecipativa e inclusiva. Materie scientifiche escluse dalla riforma, focus su saperi umanistici”

WhatsApp
Telegram

In Commissione Cultura, alla Camera, si è tenuta una seduta di interrogazione a risposta immediata. Presenta la sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti. L’esponente governativa ha risposto a due interrogazioni riguardo le Indicazioni Nazionali presentate da Partito Democratico e Alleanza Verdi Sinistra.

“L’obiettivo del Ministero è di riportare al centro i saperi e il loro valore educativo, valorizzando al contempo il ruolo culturale dei docenti. A tal fine, è stata istituita una commissione (con un provvedimento in fase di registrazione) che raccoglierà le riflessioni provenienti dal mondo della scuola e della scienza, sotto il coordinamento del Ministero stesso”, afferma,

“I lavori della commissione saranno aperti e partecipativi, coinvolgendo tutte le componenti del sistema scolastico, in particolare associazioni professionali, consulte degli studenti, società scientifiche e sindacati. Saranno inoltre costituite sottocommissioni di esperti disciplinari e docenti, rappresentative di tutte le sensibilità presenti nel mondo della scuola”, aggiunge.

“Tengo a precisare che, contrariamente a quanto affermato, la riforma non riguarderà le materie scientifiche, poiché il Ministero ha già emanato linee guida per le discipline STEM a ottobre scorso. Posso quindi assicurare che il Ministero promuoverà un ampio dibattito e garantirà la massima partecipazione di tutti gli attori coinvolti. La commissione avrà il compito cruciale di sintetizzare tutti i contributi ricevuti”, conclude.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri