Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Indennità disoccupazione Naspi, da quando la decorrenza?

Da quando decorre il pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi? Vediamo la regola dell’ottavo giorno.

Salve, volevo chiedervi informazioni riguardo alla domanda di disoccupazione. A mio figlio non gli è stato rinnovato il contratto a fine Marzo per covid. Come sapete nel mese di Aprile con il blocco, tanti uffici compresi i patronati sono stati chiusi, pure lo spostamento era difficoltoso, quindi si è dovuto aspettare. Via online abbiamo avuto difficoltà con il pin….(sempre congruenze).. Riaperto i servizi noi abbiamo chiamato subito, con un appuntamento lungo siamo riusciti a fare la domanda,  con la sorpresa che parte dal giorno dopo. Mi chiedo perchè non parte dal giorno del licenziamento, abbiamo rispettato i giorni per la domanda e non è stato colpa nostra della chiusura degli uffici ……. 

La decorrenza dell’indennità di disoccupazione non parte mai dal giorno del licenziamento.

Se la domanda per la Naspi viene presentata entro 8 giorni dalla data di cessazione del lavoro allora la decorrenza dell’indennità spetta dall’ottavo giorno dopo il licenziamento.

Se la domanda, invece, viene presentata successivamente all’ottavo giorno e entro i termini di presentazione stabiliti (entro 68 giorni dalla cessazione nella generalità, solo per il 2020 entro 128 giorni dal termine dell’attività lavorativa) allora la decorrenza dell’indennità di disoccupazione è dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Segui il nuovo ciclo formativo Eurosofia: “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”