Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Indennità disoccupazione Naspi 2020: c’è tempo 128 giorni per la presentazione

Entro quando va presentata la domanda di disoccupazione Naspi per un docente precario con contratto scaduto?

Buongiorno, 
vi scrivo perché vorrei sapere come fare la domanda di disoccupazione Naspi o di emergenza perché il 12 marzo si è concluso il mio contratto MIUR a tempo determinato come docente. Ora il Patronato è chiuso e non mi risponde, inoltre ho richiesto il Pin all’Insù ma la seconda parte che deve arrivare per posta raccomandata non è ancora arrivata. Ora ho già perso il mese di aprile, e vorrei sapere cosa fare.
Vi ringrazio infinitamente se avrete indicazioni da comunicarmi.

Con la circolare INPS numero 49 del 30 marzo 2020, l’INPS ribadisce quanto già previsto dal decreto numero 18 del 17 marzo 2020, ovvero che i termini della presentazione della domanda di indennità di disoccupazione NASPI e DIS COLL sono prorogati di ulteriori 60 giorni, rispetto ai 68 previsti dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Con scadenza contratto dal  12 marzo, quindi, ha tempo fino a metà luglio circa per poter presentare la domanda di disoccupazione Naspi. presumo che nelle prossime settimane riuscirà a trovare un CAF aperto, se così non fosse può telefonare al contact center dell’INPS( 803164 da telefono fisso, 06164164 da mobile) e farsi guidare dall’operatore nella compilazione della domanda non appena riceve la seconda parte del PIN INPS.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia