Indennità di maternità mentre si percepisce la Naspi: come funziona?

Se si deve richiedere l’indennità di maternità mentre si è in Naspi, quest’ultima viene sospesa.
Le lavoratrici che stanno per diventare madri hanno diritto a tutta una serie di tutele. La più importante, senza dubbio, è il congedo di maternità obbligatorio durante il quale alla dipendente spetta un’indennità di maternità. Ma cosa accade se all’inizio del congedo obbligatorio la lavoratrice sta percependo l’indennità di disoccupazione? Scopriamo come funziona per chi risulta disoccupato l’indennità di maternità rispondendo alla domanda di una nostra lettrice:
Buongiorno
Sono una docente di sostegno con termine del contratto di lavoro al 30/06.
Nel mese di febbraio ho comunicato alla scuola il mio stato di gravidanza ma, non essendo a rischio, ho potuto lavorare fino all’ultimo giorno di scadenza del contratto.
In questi giorni ho poi provveduto ad inoltrare la domanda di Naspi.
Ora chiedo: ho diritto a percepire economicamente l’indennità di maternità fuori nomina? Se sì, a chi mi devo rivolgere? La domanda di disoccupazione verrà interrotta e poi ripresa terminati i 5 mesi di indennità? Ringrazio anticipatamente .
Maternità in disoccupazione, come funziona?
La domanda di indennità di maternità può essere presentata anche da chi percepisce la Naspi. Se il periodo della gravidanza e del parto coincidono con quello della Naspi, si può interrompere la fruizione dell’indennità di disoccupazione per fruire di quella di maternità.
L’indennità di maternità di 5 mesi permette di interrompere l’indennità di disoccupazione per i 5 mesi di durata del congedo obbligatorio. Facciamo un esempio pratico: se alla richiesta di congedo di maternità ha ancora 10 mesi di Naspi da fruire, la disoccupazione si interrompe per 5 mesi durante i quali percepirà l’indennità di maternità. Allo scadere del congedo di maternità, poi avrò diritto di percepire ancora dei 10 mesi di Naspi residua.
Come si presenta la domanda di indennità di maternità durante la Naspi? E’ possibile presentarla anche in autonomia dal sito dell’INPS nella sezione dello stesso denominata “Indennità di maternità”. Il mio consiglio, però, è quello di rivolgersi al suo patronato di fiducia poichè contemporaneamente alla domanda di indennità di maternità si dovrà sospendere anche la Naspi.
Corsi
Concorso dirigenti scolastici, nuove LIVE con Question Time: Venerdì 22 settembre ore 16. Di cosa parleremo
Concorso docenti procedura straordinaria, i posti sono 30.216. È tempo di studiare: corso e simulatore con 3.500 quesiti, da 150 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.