Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Indennità di maternità mentre si percepisce la Naspi: come funziona?

WhatsApp
Telegram

Se si deve richiedere l’indennità di maternità mentre si è in Naspi, quest’ultima viene sospesa.

Le lavoratrici che stanno per diventare madri hanno diritto a tutta una serie di tutele. La più importante, senza dubbio, è il congedo di maternità obbligatorio durante il quale alla dipendente spetta un’indennità di maternità. Ma cosa accade se all’inizio del congedo obbligatorio la lavoratrice sta percependo l’indennità di disoccupazione? Scopriamo come funziona per chi risulta disoccupato l’indennità di maternità rispondendo alla domanda di una nostra lettrice:

Buongiorno 
Sono una docente di sostegno con termine del contratto di lavoro al 30/06. 
Nel mese di febbraio ho comunicato alla scuola il mio stato di gravidanza ma, non essendo a rischio, ho potuto lavorare fino all’ultimo giorno di scadenza del contratto. 
In questi giorni ho poi provveduto ad inoltrare la domanda di Naspi. 
Ora chiedo: ho diritto a percepire economicamente l’indennità di maternità fuori nomina?  Se sì, a chi mi devo rivolgere? La domanda di disoccupazione verrà interrotta e poi ripresa terminati i 5 mesi di indennità? Ringrazio anticipatamente .

Maternità in disoccupazione, come funziona?

La domanda di indennità di maternità può essere presentata anche da chi percepisce la Naspi. Se il periodo della gravidanza e del parto coincidono con quello della Naspi, si può interrompere la fruizione dell’indennità di disoccupazione per fruire di quella di maternità.

L’indennità di maternità di 5 mesi permette di interrompere l’indennità di disoccupazione per i 5 mesi di durata del congedo obbligatorio. Facciamo un esempio pratico: se alla richiesta di congedo di maternità ha ancora 10 mesi di Naspi da fruire, la disoccupazione si interrompe per 5 mesi durante i quali percepirà l’indennità di maternità. Allo scadere del congedo di maternità, poi avrò diritto di percepire ancora dei 10 mesi di Naspi residua.

Come si presenta la domanda di indennità di maternità durante la Naspi? E’ possibile presentarla anche in autonomia dal sito dell’INPS nella sezione dello stesso denominata “Indennità di maternità”. Il mio consiglio, però, è quello di rivolgersi al suo patronato di fiducia poichè contemporaneamente alla domanda di indennità di maternità si dovrà sospendere anche la Naspi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur