Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Indennità di disoccupazione Naspi: su quale periodo di lavoro è calcolata

Indennità di disoccupazione Naspi: quali sono i periodi di riferimento sui quali viene calcolata?

Buongiorno,  volevo una consulenza in merito a quello che vi sto per scrivere:

Dal 2003 al  gennaio 2020 ho lavorato con contratto a tempo determinato per C.V., dopodiché mi sono dimesso volontariamente nel gennaio 2020. Dopodiché ho trovato un nuovo impiego tramite agenzia con un contratto di 2 mesi (dal 24 febbraio al 24 aprile) presso un altra azienda.    Oggi stesso mi hanno comunicato che a causa dell’emergenza covid, restrizioni e al conseguente calo di lavoro non mi rinnoveranno purtroppo il contratto.

Volevo sapere, non avendo mai richiesto sussidio di disoccupazione , se posso richiedere la disoccupazione e se si, di quanti mesi sarà? Nel senso volevo sapere se contano i precedenti 17 anni in C.V.(anche se dimesso volontariamente) o fanno testo solamente gli ultimi due mesi di agenzia?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per le notizie che mi darà.

La Naspi viene erogata per un massimo di 24 mesi. Il periodo di Naspi spettante si calcola sulle settimane di contributi versati nei 4 anni precedenti la domanda di disoccupazione (periodi che non devono aver dato luogo ad altre tipologie di indennità di disoccupazione ovviamente).

Per chi nei 4 anni precedenti ha sempre lavorato, quindi, spettano 24 mesi di indennità di disoccupazione.

Non è importante presso quale azienda è stato svolto il lavoro che ha dato luogo ai contributi versati, importante è il numero di settimane presenti.

Nel suo caso, quindi, non saranno presi in considerazione tutti i 13 anni che ha lavorato presso l’azienda che cita, ma solo gli ultimi 4 anni della sua vita lavorativa.
Anche se dal precedente impiego si è dimesso (in caso di dimissioni la Naspi non spetta) la perdita attuale del rapporto di lavoro deriva dalla scadenza del contratto a termine che non sarà rinnovato e, di conseguenza lei ha diritto all’indennità.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia