Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Indennità di disoccupazione Naspi: quando va presentata la domanda

Pensione Quota 100 e Naspi

Dopo quanto tempo dalla cessazione del rapporto di lavoro deve essere presentata la domanda di disoccupazione?

Buonasera,

 avrei bisogno di aiuto riguardo a quando presentare la domanda naspi.

Ho ricevuto la lettera di licenziamento in data 28/02 dove mi informano del mese di preavviso quindi il mio rapporto di lavoro finirà il 30/03.

I famosi 8 giorni per richiedere la naspi a partire dal 28/02 o dal 30/03?

Dovendo percepire ad aprile l ultima mensilità e a maggio il Tfr, potrebbe convenirmi fare la richiesta tra circa 45 giorni? Perderei qualcosa così facendo? 

La domanda di indennità di disoccupazione va presentata dopo la fine del rapporto di lavoro. Deve essere presentata perentoriamente entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro (nel suo caso, quindi, il rapporto di lavoro termina il 30 marzo e la domanda potrà essere presentata entro 68 giorni da tale data).

Se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro l’indennità spetta a partire dall’ottavo giorno. Se la domanda di disoccupazione viene, invece, presentato dopo l’ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro, am comunque entro i 68 giorni stabiliti dalla legge, l’indennità spetta dal giorno successivo a quello della presentazione della domanda.

Le ricordo che la fruizione dell’ultimo stipendio e del TFR spettante non influiscono sull’erogazione della Naspi e, quindi, le consiglio di presentare domanda quanto prima, dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

In ogni caso deve sempre a riferimento la data della cessazione del rapporto di lavoro e non la data in cui ha ricevuto la lettera di licenziamento.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia