Indennità di disoccupazione: 60 giorni in più per presentare domanda

128 giorni dalla cessazione del lavoro il tempo, per tutto il 2020, per presentare domanda di disoccupazione Naspi e Dis Coll.
Buonasera, io sono disoccupata da gennaio..purtroppo non ho potuto richiedere la disoccupazione ed ero in cerca di altra occupazione..Adesso con questa situazione che stiamo vivendo volevo sapere se anche a me spetta un sostegno economico.. Attendo una vostra risposta.grazie
Al di là di cosa potrebbe spettarle con eventuali indennità previste nel prossimo decreto atteso per metà aprile, la informo che è ancora in tempo per presentare domanda di indennità di disoccupazione.
Con la circolare INPS numero 49 del 30 marzo 2020, l’INPS ribadisce quanto già previsto dal decreto numero 18 del 17 marzo 2020, ovvero che i termini della presentazione della domanda di indennità di disoccupazione NASPI e DIS COLL sono prorogati di ulteriori 60 giorni, rispetto ai 68 previsti dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Può richiedere l’indennità di disoccupazione, entro 128 giorni dalla data della cessazione del rapporto di lavoro, se quest’ultima è stata involontaria, a patto che possieda:
- almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti l’evento di disoccupazione
- almeno 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono la disoccupazione.
Corsi
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.