Indennità 600 euro spetta a insegnante senza contratto?

L’indennità di 600 euro prevista dal Decreto Cura Italia non spetta a tutti coloro che si sono trovati senza lavoro a causa dell’epidemia. Ma dovrebbe arrivare, con il decreto di aprile, una nuova indennità.
Ciao sono una insegnante IRC. Non ho un contratto in corso quindi avendo chiuso le scuola io non sto lavorando e non sto percependo alcuno stipendio. Ho diritto ai 600 euro?
L’indennità contenuta nel decreto Cura Italia del 22 marzo è limitata ai lavoratoti con partita Iva, i collaboratori iscritti alla Gestione Separata, agli stagionali, settore turismo, agricoli e lavoratori dello spettacolo.
Se rientra nei lavoratori con contratto di collaborazione (co.co.co.) ed è iscritta in via esclusiva alla Gestione Separata può richiedere fin da subito l’indennità di 600 euro.
In alternativa con il decreto di aprile, atteso per la metà del mese, sarà prevista un’indennità, probabilmente di 800 euro, per tutti coloro che sono privi di stipendio e di sussidi. Il ministro Baretta ha dichiarato, rispetto a questa nuova indennità, che per richiederla basterà presentare un’autodichiarazione in cui si sottoscrive di non percepire reddito a causa del coronavirus.
Corsi
Docenti neoassunti: come affrontare l’anno di prova, gratuito. Lezioni + confronto con l’esperta
Concorso dirigenti scolastici, nuove LIVE con Question Time: Venerdì 22 settembre ore 16. Di cosa parleremo
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.