Indecente che il personale educativo non usufruisca della carta del docente. Lettera

WhatsApp
Telegram

Inviata da Battista Alessandra, Amministratrice del gruppo social Educatori/trici delle Istituzioni Educative in rete – “È davvero indecente che il Personale educativo non ne usufruisca, che si debba reclamare un diritto sancito per legge e per contratto e mai riconosciuto. Dal 2015, da quando con la legge sulla Buona Scuola è stata introdotta per tutti i docenti, il Personale Educativo Statale di ruolo e non di ruolo, è ancora senza Carta Docente. Quella “Buona Scuola” che per i docenti/educatori tanto buona non è…

Pur essendo presente e attivo, da sempre in un aggiornamento autofinanziato e con la Dad a ‘proprie spese e zero contributi’ per la connessione, la formazione alla media education e la dotazione strumentale dei devices.
LA FORMAZIONE non è un privilegio.
Uguali Diritti per eguali doveri.

In tanti, politici e alti dirigenti, si vantano di intervenire con soluzioni positive e risolutive a favore di una scuola piu equa e all’ avanguardia, ma non muovono un dito per questioni così ingiuste ed odiose come questa, che creano palesi disparità per migliaia di professionisti e ripercussioni negative sulla qualitá dell’insegnamento.
Basta scuse e pretesti !
Carta canta.

Ccnl comparto scuola 2006/2009
Art. 25 Area docenti :

“Il personale docente ed EDUCATIVO delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado è collocato nella distinta area professionale DOCENTE.”

In base alla Legge 107/15 OGNI DOCENTE è obbligato a una formazione continua obbligatoria, attraverso corsi di aggiornamento .

Fonte Miur:

“Il Piano nazionale per la formazione del PERSONALE della scuola, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015, rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione.

Piano per la formazione dei docenti.

Il Piano prevede un investimento di 325 milioni di euro per la formazione in servizio degli insegnanti, che diventa obbligatoria e permanente (come previsto dalla legge Buona Scuola).
A queste risorse si aggiungono gli 1,1 miliardi della Carta del docente, per un totale di 1,4 miliardi, stanziati nel periodo 2016/2019 per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale del corpo insegnante. Saranno coinvolti nel Piano di formazione TUTTI I DOCENTI di ruolo, per un totale di circa 750.000, e sono previste azioni formative PER TUTTO il personale scolastico.”

Chi lascia che la situazione rimanga esattamente così com’è , ci sta dicendo una sola cosa, inaccettabile e illeggittima: che la formazione è necessaria solo per i docenti che insegnano ed è superflua o sprecata per quelli che EDUCANO…”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri