Indagine TIMSS, rilevazione internazionale competenze Matematica e Scienze. Cosa sono e come partecipare

WhatsApp
Telegram
valutazione

Al via l’indagine TIMSS a.s. 2017/2018 (Trends in International Mathematics and Science Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Assessment), come comunicato alle scuole nella giornata odierna.

COS’È L’INDAGINE TIMSS

L’indagine TIMSS si svolge ogni quattro anni e si propone una valutazione comparativa delle competenze di Matematica e Scienze degli studenti al quarto e all’ottavo anno di scolarità. Riguarda, dunque, gli studenti delle classi IV della scuola primaria e III della scuola secondaria di primo grado.

L’indagine, giunta alla sua settima edizione, si svolge contemporaneamente in più di 60 Paesi in tutto il mondo e coinvolge circa 3000 studenti di 72 scuole, dislocate su tutto il territorio nazionale.

RUOLO DELL’INVALSI

L’Invalsi ha il compito di assicurare la partecipazione italiana alla suddetta indagine internazionale.

COME PARTECIPARE ALL’INDAGINE

Per iscriversi e partecipare all’indagine bisogna accedere all’Area Riservata alle scuole del sito INVALSI. Clicca qui

Le scuole partecipanti devono indicare il nominativo di un insegnante coordinatore per ciascun livello dell’indagine (scuola primaria e scuola secondaria).

La nomina del coordinatore può essere effettuata soltanto accedendo all’Area riservata, di cui sopra, come dirigente scolastico.

Il coordinatore, leggiamo nella comunicazione inviata alle scuole, è preferibile che non appartenga  al livello (quarta scuola primaria o terza scuola secondaria) per cui svolge tale ruolo.

COME SI SVOLGE L’INDAGINE

La rilevazione si svolge attraverso prove informatizzate e, come suddetto, riguarda le competenze di Matematica e Scienze.

Gli studenti e le famiglie compilano in modalità cartacea solo i questionari di contesto.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur