Indagine OCSE-Pisa 2025, Invalsi cura la somministrazione delle prove. Studio previsto dal 18 marzo al 12 maggio. NOTA

WhatsApp
Telegram

Con nota del 28 ottobre il Ministero fornisce indicazioni per le scuole coinvolte nell’indagine OCSE-Pisa 2025, la più estesa indagine internazionale nel campo dell’educazione, a cui partecipano contemporaneamente gli studenti quindicenni degli oltre ottanta Paesi aderenti, tra cui l’Italia.

L’indagine – spiega il MIM – è incentrata sulle competenze acquisite negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze, con un particolare focus, per ogni edizione della rilevazione che, nel 2025, sarà la competenza nell’ambito delle Scienze, intesa come competenza chiave per prendere decisioni personali informate su fenomeni legati alla scienza, come la salute e l’ambiente.

Per la prima volta, è prevista anche la rilevazione delle competenze in lingua inglese, attraverso la somministrazione delle prove Foreign Language Assessment (FLA).

Sarà inoltre incluso il dominio innovativo Learning in the Digital World, con l’obiettivo di misurare la capacità degli studenti di impegnarsi in un apprendimento autoregolato mediante l’utilizzo di strumenti digitali.

Invalsi curerà la somministrazione delle prove, la raccolta dei dati e la loro comparazione con quelli degli altri Paesi.

Il gruppo Invalsi dell’Area Indagini Internazionali supporterà le Scuole individuate nel campione elaborato dall’OCSE per lo Studio Principale di PISA 2025, previsto dal 18 marzo al 12 maggio 2025.

NOTA

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia